Oltre a una tattica di gioco già di per sé rischiosa, sia contro il Parma che contro il Torino, il Milan ha sofferto per una costante imprecisione nei passaggi nelle zone cruciali del campo. I passaggi sbagliati sono stati troppi e la conseguenza è chiara: palla recuperata dagli avversari e contropiede a campo aperto.
Migliorare la condizione fisica per trovare soluzioni rapidamente
—Nelle sue prime conferenze stampa, Fonseca aveva dichiarato l'intenzione di proporre un gioco offensivo e dominante, caratterizzato da una pressione alta e una rapida riconquista del pallone. Idee ambiziose, coerenti con le qualità della rosa, ma che richiedono una condizione atletica (e mentale) di alto livello da parte dei giocatori. Tuttavia, almeno finora, la condizione fisica non sembra essere all'altezza di queste aspettative.
La fase difensiva è uno dei problemi più evidenti, ma non l'unico. Il Milan sembra avere bisogno di costruire una base solida prima di poter pensare a strategie di gioco più complesse. È necessaria, prima di tutto, una maggiore stabilità tattica. Spetterà a Fonseca trovare rapidamente delle soluzioni, altrimenti si rischia già una crisi. LEGGI ANCHE: Crisi Milan, tutti i problemi della squadra di Fonseca secondo Gazzetta >>>
© RIPRODUZIONE RISERVATA