Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

DERBY

I retroscena sul bel Milan del derby: le mosse di Fonseca, cosa hanno fatto i giocatori

esultanza gol Matteo Gabbia AC Milan derby Inter-Milan 1-2 Serie A 2024-2025
Il Milan si è ripreso dopo l'inizio di stagione stentato battendo, con pieno merito, l'Inter nell'ultimo derby di Milano. La strada è giusta
Daniele Triolo Redattore 

Il 'Corriere della Sera' oggi in edicola ha dedicato un approfondimento al Milan di Paulo Fonseca, reduce dalla vittoria (1-2) nel derby di Milano contro l'Inter giocato domenica sera a 'San Siro'. Se davvero sarà stata la partita della svolta, lo dirà soltanto il tempo.

E in realtà neanche molto: tra Lecce (venerdì 27 settembre in casa), Bayer Leverkusen (martedì 1° ottobre in Germania, per la Champions League) e Fiorentina (domenica 6 ottobre al 'Franchi') si avrà già una prima risposta. Anche sul futuro dell'allenatore rossonero.


Una striscia positiva di risultati, infatti, allontanerebbe forse in maniera definitiva l'incubo dell'esonero dalla sua testa. Vincere, però, aiuta a vincere e, ha evidenziato il 'CorSera', l'euforia per il successo contro i nerazzurri sta già portando effetti benefici in tutta la truppa milanista.

Milan, la vittoria nel derby ha tanti effetti positivi

—  

Un esempio? Fonseca aveva concesso ai suoi ragazzi un giorno di riposo dopo il derby, ma ieri mezza squadra si è comunque presentata a Milanello per allenarsi. Questa è l'energia che una vittoria in una partita importante può dare. I giocatori si sono resi conto che possono essere sempre quelli visti nel derby e non quelli dei primi 40 giorni della nuova stagione.

C'è un altro retroscena sul Milan, però, portato alla luce in mattinata dal quotidiano generalista. A 'San Siro', sugli armadietti dei giocatori, Fonseca e il suo staff avevano fatto incollare un adesivo con la parola 'Coraggio' tradotta in tutte le lingue. Proprio questo concetto è stato alla base della vittoria nel derby.

Dall'aspetto tattico, con il passaggio ad un offensivo 4-2-4, all'interpretazione della partita: approccio positivo, sempre a testa alta. Protagonista, sicuramente, del derby è stato Matteo Gabbia, unico italiano in campo tra i rossoneri, cresciuto nel settore giovanile rossonero da una famiglia di milanisti: chi, meglio di lui, per scrivere la storia di un nuovo Diavolo?

Il gruppo ha ritrovato serenità. Anche con l'allenatore

—  

Certo, le mosse tattiche sul campo hanno funzionato, ma non bastano a spiegare l'improvvisa rinascita del Milan. Come ammettono dentro a Milanello, ha commentato il 'Corriere della Sera', è stata una questione di testa. Dopo Milan-Liverpool, in piena contestazione dei tifosi, il gruppo ha ritrovato la sua serenità.

Come? Parlandosi, confrontandosi in maniera sincera. Mercoledì colloquio tra Fonseca e i giocatori durato un'ora e mezza. Venerdì, dopo l'ultimo allenamento, il tecnico lusitano ha organizzato una grigliata per tutta la squadra. Il gruppo si è compattato, lasciandosi alle spalle le scorie di alcune vicende, come quella del 'cooling break' di Theo Hernández e Rafael Leão in Lazio-Milan.

Un ruolo cruciale, dicono sempre da Milanello, l'ha avuto Zlatan Ibrahimović. Finora il Senior Advisor di RedBird e Gerry Cardinale aveva sbagliato parecchio, soprattutto nelle sue dichiarazioni, alimentando il caos. Ora sembra aver capito qual è il modo giusto di interagire con giocatori e allenatore. L'auspicio è che i rossoneri, ora, possano spiccare definitivamente il volo verso l'alta classifica. Non tutto è risolto, vero, ma la strada è sicuramente quella giusta. LEGGI ANCHE: Calciomercato Milan – Sorpresa: può arrivare un attaccante dall’Inter >>>

tutte le notizie di