MILAN-JUVENTUS

Milan, costi poco più della metà della Juventus: ecco tutte le cifre | News

Milan-Juventus è una sfida anche in termini di monte ingaggi e bilanci: ecco tutte le cifre a confronto delle due squadre

Enrico Ianuario

Milan, costi poco più della metà della Juventus: ecco tutte le cifre | News (getty images)

L'edizione odierna del 'Corriere dello Sport' ha analizzato la partita di oggi tra Milan e Juventus non in termini di campo, bensì di monte ingaggi e cifre a bilancio. La rosa della Juventus costa 97,3 milioni per la stagione 2022-23 rispetto ad un ammontare di 55,9 milioni di quella milanista. L’ingaggio più alto del Milan è rappresentato dai 4 milioni netti corrisposti a Theo Hernandez, con Giroud, Origi, Dest, Tomori e Rebic a quota 3,5. Alla Juve, lo stipendio top è esattamente il doppio: gli 8 milioni di Pogba, seguito dai 7 milioni garantiti a Paredes, Rabiot e Vlahovic e i 6,5 di Bonucci e Szczesny.

Tutte due i club stanno portando avanti una politica di contenimento dei costi, divenuta necessaria per affrontare l’impatto della pandemia sui conti. I bilanci dei due club sono ancora in rosso. Decisamente più pesante il risultato d’esercizio 2021-22 della Juve: -254,3 milioni, il peggiore della storia, con ricavi per 443,4 milioni (in calo rispetto ai 480,7 del 20-21) e costi operativi in crescita da 449,3 milioni a 483,4; un incremento che riguarda principalmente il personale tesserato (+27,7 milioni).  Il Milan, invece, ha chiuso l’esercizio 21-22 in perdita per 66,5 milioni, in miglioramento comunque rispetto ai -96,4 milioni dell’esercizio precedente. I ricavi sono cresciuti del 14%, a quota 297,7 milioni di euro: sono aumentati gli introiti da biglietti, da broadcasting, grazie alla Champions, e da sponsorizzazioni. In crescita anche i costi, soprattutto a causa di poste straordinarie, come i premi scudetto e Champions. Milan, le ultime di formazione verso la Juve. Dirigenza presente al Vismara.

Clicca qui per: ESCLUSIVE | VIDEONEWS CALCIOMERCATOTWITCH |YOUTUBE

tutte le notizie di