- Calciomercato
- Redazione
Stefano Pioli (allenatore AC Milan) cerca quattro vittorie nelle prossime quattro partite di Serie A | Milan News (Getty Images)
Questa sera, alle ore 21:00, si disputerà Milan-Cremonese a 'San Siro' e per il Diavolo di Stefano Pioli inizia, di fatto, il 'mini-campionato' di sei giornate per tentare di agguantare un posto tra le prime quattro della classifica nella Serie A 2022-2023. Un piazzamento che darebbe l'accesso all'edizione 2023-2024 della Champions League.
Il calendario del Milan di Pioli, ha sottolineato 'Tuttosport' oggi in edicola, è "indubbiamente favorevole" rispetto alle altre contendenti (Lazio, Juventus, Inter, Roma e Atalanta). Questo perché i rossoneri, è vero, affronteranno Lazio (in casa) e Juve (fuori), ma anche e soprattutto le ultime quattro della graduatoria del campionato. Giocando 4 gare su 6 totali a 'San Siro'.
Il Diavolo di Pioli parte stasera con Milan-Cremonese. I grigiorossi di Davide Ballardini sono alla disperata ricerca di punti salvezza. Ma il quartultimo posto dista, comunque, ben 7 lunghezze. Oltretutto, il curriculum esterno di Soualiho Meïte e compagni parla di 10 punti conquistati in 16 partite e 32 gol incassati. Insomma, il Milan deve vincere.
Poi sarà la volta di Milan-Lazio (sabato 6 maggio, ore 15:00), Spezia-Milan (sabato 13 maggio, ore 18:00), Milan-Sampdoria (domenica 21 maggio, ore 20:45, con i blucerchiati probabilmente già retrocessi). Chiusura con Juventus-Milan e Milan-Verona, con giorno e orario ancora da comunicare.
Il Diavolo si trova, attualmente, a quota 57 punti, a +2 sull'Atalanta, alla pari con Inter e Roma, a -3 dalla Juventus e -4 dalla Lazio. Qualora dovesse mettere in cascina 12 punti contro le cosiddette 'piccole', dovrebbe qualificarsi in Champions: con 69 punti, infatti, considerando i tanti scontri diretti che ci saranno fino al termine della stagione, la qualificazione dovrebbe arrivare.
Nel mezzo, chiaramente, la variabile EuroDerby. Il doppio appuntamento contro l'Inter (mercoledì 10 e martedì 16 maggio) toglierà energie, fisiche e nervose al Milan di Pioli. Qualcosa, in campionato, tra turnover in campo ed atteggiamento mentale, potrebbe essere lasciato per strada. In Cremonese-Milan dell'andata, per esempio, si verificò uno 0-0 quando il pronostico del match era interamente in favore dei rossoneri.
Ed anche recentemente, contro Salernitana (1-1), Empoli (0-0) e Bologna (1-1) il turnover di Pioli non ha pagato. In Champions il Milan è andato avanti, in campionato ha perso punti sanguinosi. Ecco perché Milan-Cremonese sarà un'occasione da non fallire assolutamente. LEGGI ANCHE: Milan in pole per un colpo a zero >>>
NOVITÀ! Commenta questa news QUI!
© RIPRODUZIONE RISERVATA