RASSEGNA STAMPA

Milan, Leao non trova più la serenità: criticato anche in Portogallo

Redazione
Rafael Leao sperava di ritrovare serenità con la sosta, visto il momento complicato al Milan, ma è stato criticato anche in Portogallo

Cambia la maglia, ma le critiche restano. Rafael Leao aveva lasciato Milano con un gol pesante, quello che aveva siglato il pareggio definitivo contro la Lazio, successivamente messo in ombra dalle polemiche. Anche in Portogallo, però, non ha trovato serenità. La sua nazionale ha vinto e Cristiano Ronaldo ha celebrato le 900 reti in carriera, ma l'attaccante del Milan ha avuto un ruolo marginale nella vittoria contro la Croazia a Lisbona. Leao ha giocato solo il primo tempo, senza mai tentare un tiro in porta, riuscendo in un solo dribbling su due, sbagliando un cross e completando un passaggio chiave. Una prestazione incolore, dopo la quale il c.t. Roberto Martinez ha deciso di sostituirlo con il giovane Joao Neves.

Anche in Portogallo non ha pace

—  

Come riporta la Gazzetta dello Sport, ieri la stampa portoghese non ha risparmiato critiche alla prestazione di Rafa, sebbene Martinez abbia chiarito che il cambio all’intervallo è stato motivato esclusivamente da ragioni tattiche e non rappresenta una bocciatura. Tuttavia, un dato colpisce: nelle sue 32 apparizioni con la nazionale, solo una volta è rimasto in campo per tutti i 90 minuti, nel giugno 2023 contro l’Islanda. L’ultimo gol con il Portogallo risale al 21 marzo, in un’amichevole contro la Svezia. Insomma, se al Milan le cose non vanno sempre alla grande, in nazionale la situazione è anche più complicata.

La pausa non è servita

—  

Dopo una stagione 2023-24 deludente, sia sul piano personale che di squadra, Leao era chiamato a diventare subito il leader del Milan. Tuttavia, nelle prime tre partite di campionato ha mostrato tutt'altro, scatenando anche una polemica per essersi isolato durante il cooling break nella partita contro la Lazio. Un comportamento molto criticato, ma che non ha portato a nessuna sanzione ufficiale da parte del club. La pausa per le nazionali sembrava quindi l’occasione ideale per ritrovare la serenità che gli manca da tempo.

Serve la svolta

—  

Domani Rafa sarà nuovamente in campo in Nations League contro la Scozia. Da lunedì, però, dovrà tornare a concentrarsi sul Milan. Tra una settimana arriverà il Venezia a San Siro, e i rossoneri saranno chiamati a vincere per affrontare con maggiore serenità le sfide contro Liverpool e Inter. I sei derby persi di fila contro i nerazzurri sono uno dei motivi del malumore che serpeggia nell’ambiente milanista. Ribaltare questa tendenza darebbe slancio a una stagione iniziata in salita. Questo vale per tutta la squadra, ma soprattutto per Leao. Dopo aver conquistato il titolo di miglior giocatore nell'anno dello scudetto, la sua crescita sembra essersi fermata. Ora è il momento di fare un passo avanti. LEGGI ANCHE: Milan, il giornalista: "Ibrahimovic-Maldini? Nessun raffronto". Dubbi su...