- Calciomercato
- Redazione
Paolo Maldini (ex direttore tecnico AC Milan) | Milan News (Getty Images)
Enrico Currò, noto giornalista, ha stilato un editoriale sulle colonne del quotidiano 'la Repubblica', nell'edizione in edicola questa mattina, soffermandosi in particolare sulla fascia da capitano 'condivisa' in casa Milan e citando Paolo Maldini. Ecco, dunque, le sue parole.
"C’è solo un capitano, cantavano i milanisti di Franco Baresi e Paolo Maldini, eredi della tradizione di Gianni Rivera e Cesare Maldini, padre di Paolo. Adesso il coro rischia di andare in disuso. I brasiliani lo chiamano “rodizio dos capitães”: in italiano rotazione dei capitani o capitano girevole. La scelta è di natura psicologica: fare sentire leader il maggior numero possibile di calciatori, accentuare il loro senso di responsabilità e gratificarli. Con Rafa Leao ha funzionato e la teoria di Fonseca è che ci sia proprio uno stretto legame con quel simbolo di capo della squadra attorno al braccio".
"La fascia, nel caso di Hernandez e soprattutto di Leao, gli esclusi dell’Olimpico con la Lazio, è sembrata quasi taumaturgica. ll rodizio, dunque, sembra destinato a proseguire: dopo Calabria, Hernandez, Leao e Tomori si cerca il quinto e il prossimo indiziato potrebbe essere Maignan, Pulisic, Reijnders oppure Morata". LEGGI ANCHE: Milan e Genoa, due pesi e due misure: Bartesaghi meritava davvero quel rosso? >>>
© RIPRODUZIONE RISERVATA