00:27 min
MILAN-EMPOLI

Milan-Empoli, decide Pulisic. Ora però viene il bello: ecco perché

Daniele Triolo Redattore 
Basta un gol di Christian Pulisic al Milan per avere ragione dell'Empoli a San Siro. Sorpasso alla Juventus in classifica e ora tutti a Praga

'La Gazzetta dello Sport' oggi in edicola ha parlato di Milan-Empoli, partita della 28^ giornata della Serie A 2023-2024 disputatasi ieri pomeriggio a 'San Siro' e terminata 1-0 per il Diavolo di Stefano Pioli grazie a un gol di Christian Pulisic al 40'. Domenica perfetta per i rossoneri.

Successo con il 'minimo sindacale', zero rischi, sorpasso alla Juventus al secondo posto in classifica. Discreto turnover senza (troppe) controindicazioni, Pulisic sempre più centrale e decisivo nella fila del Diavolo, al di là del gol. Con un po' di energie risparmiate in vista di Slavia Praga-Milan di giovedì, appuntamento di ritorno degli ottavi di finale di un'Europa League che - se vinta - potrebbe cambiare la stagione rossonera.

Milan-Empoli 1-0, un gol di Pulisic per tre punti importanti

—  

Certo, al Milan visto contro l'Empoli, secondo la 'rosea', si sarebbe potuto chiedere di più. Velocità, imprevedibilità, fantasia. Ma il Milan - che ha patito tremendamente l'assenza dello squalificato Rafael Leão - si è adeguato ad un Empoli difensivo. Mai cattivo in area, alla fine il Diavolo si è accontentato dell'1-0. Prendendo punti anche su Bologna, Atalanta, Roma, Napoli e Fiorentina.

In vista della trasferta di Praga, crocevia dell'annata rossonera, Pioli ha dato spazio davanti a Luka Jović e Noah Okafor al posto di Olivier Giroud e di Leão. A dare una mano, però, al Milan è stato l'Empoli, fin troppo rinunciatario, con un 3-4-2-1 diventato spesso 5-4-1. Il Milan, non certo in versione da sfracelli, ha giocato sotto ritmo ma, nel finale del primo tempo, ha trovato la giocata che ha indirizzato la partita.


Il V.A.R. ha convalidato la rete inizialmente annullata per fuorigioco

—  

Al 40’ gran filtrante di Ismaël Bennacer per Okafor, difesa disattenta e assist al centro per Pulisic che ha saputo cogliere l’attimo. Il V.A.R. ha negato il fuorigioco indicato dal guardalinee, il piede di Sebastiano Luperto sulla traiettoria ha spiazzato Elia Caprile. Nella ripresa l'Empoli, nonostante i cambi, non è diventato più offensivo. Un paio di occasioni per il secondo gol rossonero, entrambe con Ruben Loftus-Cheek; un paio di lampi di uno degli ex di giornata, Mattia Destro.

Sulla seconda, in particolare, avrebbe potuto fare di più. Samuel Chukwueze, che non vedeva il campo da Monza-Milan di febbraio, è stato riproposto nell'ultima mezzora, ma non è riuscito a lasciare il segno. Domenica prossima i rossoneri saranno di scena sul campo dell'Hellas Verona, altra squadra in lotta per la salvezza. LEGGI ANCHE: Calciomercato Milan, in Spagna sicuri: sorpasso all'Inter per un difensore top >>>


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.