00:21 min
MILAN-EMPOLI

Milan, Ordine esalta Reijnders e Fofana. Poi bacchetta Fonseca

Emiliano Guadagnoli Redattore 
Milan, Franco Ordine sulle colonne de 'Il Corriere dello Sport' ha bacchettato Fonseca per alcune scelte passate. Poi grandi parole per Reijnders

Milan-Empoli 3-0, forse la partita più completa e convincente della stagione rossonera. La squadra di Paulo Fonseca non ha subito praticamente nulla ed è sembrata sempre in totale controllo della gara. Un bel segnale da parte del Milan, ma c'è ancora da lavorare visto il distacco dalla vetta della Serie A. Franco Ordine, giornalista che spesso parla del mondo Milan, ha scritto un lungo pezzo per 'Il Corriere dello Sport' bacchettando Fonseca ed esaltando Reijnders e Fofana. Ecco il suo pensiero.

Milan, Ordine: "Fonseca, non serve la genialata. Non è la scoperta dell’America"

—  

"Non c’è bisogno di chissà quale genialata di Fonseca per rimettere le pedine giuste al posto giusto. Basta infatti replicare lo stesso schieramento di Madrid per recuperare una prova colma di buone giocate, di apprezzabile pressing in fase offensiva e ricca di occasioni sprecate per qualche eccesso di egoismo".

Bene anche Emerson

—  

"Persino Emerson Royal, finito spesso nel mirino della critica oltre che dei tifosi quale anello debole del mercato estivo, va incontro a una prestazione di qualche soddisfazione. Certo, gli giova avere davanti la protezione di Musah e la pigrizia di Pezzella da limitare ma proprio dal suo piede partono una serie di suggerimenti e cross mai registrati prima. Che il famoso e richiesto equilibrio sia emerso finalmente dopo molti mesi dall’inizio dell’avvento di Fonseca e in coincidenza con lo schieramento di un centrocampo con 3 pedine più Pulisic a sostegno, non è la scoperta dell’America calcistica ma solo la conferma che forse alcune scelte ardite, nelle settimane precedenti, non hanno aiutato il Milan a raggiungere la solidità di cui c’è bisogno".

Sul centrocampo rossonero

—  

"Poi ci sono due riflessioni da aggiungere e riguardano Fofana e Reijnders. Insieme sono una coppia di lotta e di governo, il francese pensa a fare legna, l’olandese provvede a garantire la miccia e ad accendere il fuoco che riscalda il cuore dei milanisti. È dai tempi del famoso e storico trio d’Olanda che il Milan non ha trovato un talento così prodigioso capace di costruire gioco e poi anche di finalizzarlo. Reijnders possiede possiede tutti e due i registri: proporre gioco e finalizzarlo".  LEGGI ANCHE: Milan, tifosi pazzi di Reijnders: "Miglior centrocampista sulla terra! Determinante"