Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

EUROPA LEAGUE

Europa League, Milan ti serve l’esperienza di Giroud e non solo

Giroud Chelsea Milan Europa League
Sorteggi degli ottavi dell'Europa League 2023-24. Dalle urne di Nyon, il Milan ha pescato lo Slavia Praga. 'La Gazzetta dello Sport'
Emiliano Guadagnoli Redattore 

Sono andati in scena ieri i sorteggi degli ottavi dell'Europa League 2023-24. Dalle urne di Nyon, il Milan ha pescato lo Slavia Praga. 'La Gazzetta dello Sport' in edicola questa mattina, fa il punto sui rossoneri in previsione di una possibile cavalcata del Diavolo verso la finale della competizione.

Europa League, Milan quale esperienza?

—  

Olivier Giroud, si legge, è il più vincente presente nella rosa del Milan. Nella Champions 2020-21 visse semifinali e finale da riserva col Chelsea, ma agli ottavi decise l’andata in un posticino non simpatico, contro l'Atletico Madrid. Nell’Europa League 2018-19, tanto per cambiare, firmò un gol pesantissimo, il primo della finale contro l’Arsenal. Christian Pulisic era compagno di Giroud, con Tuchel nel 2020-21. In quella primavera 2021, Pulisic segnò uno dei due-tre gol più pesanti del torneo, nell’1-1 con cui il Chelsea pareggiò la semifinale di andata contro il Real al Bernabeu. Ultima pedina ex Chelsea, Ruben Loftus-Cheek con il quale l'inglese vinse l’Europa League 2018-19, ma in finale era infortunato.


Milan, chi oltre gli ex Chelsea?

—  

Samuel Chukwueze, continua la rosea, con l’Europa League 2020-21, vinta in finale contro il Manchester United ai rigori nel 2018-19 visse l’anno migliore della carriera. Vinse da sfavorito, sfruttò un bel calendario ma tra semifinale e finale mandò a casa tristi Arsenal e appunto i red devils. Chuk giocò da titolare 10 partite - semifinali comprese – e fu una delle sorprese del torneo. Saltò la finale con lo United per un infortunio. Poi ci sono Theo Hernandez e Luka Jovic, che hanno vinto sì, ma da comprimari. Theo nella Champions 2017-18, con il Real di Zidane, giocò tre partite, una sola dall’inizio, tutte nei gruppi. Per Jovic stessi dati con il Real 2021-22, allenato da Ancelotti. LEGGI ANCHE: Cardinale dice tutto. Cessione, stadio e non solo. Ecco le sue parole. 

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.