- Calciomercato
- Redazione
news milan
Franck Kessié (centrocampista AC Milan) esulta dopo aver segnato un calcio di rigore in Milan-Fiorentina (Serie A 2020-2021) | AC Milan News (Getty Images)
MILAN-FIORENTINA ULTIME NEWS - Dalla peggiore partenza nell'era dei tre punti all'avvio più spumeggiante. Il Milan di Stefano Pioli va che è una bellezza e 'La Gazzetta dello Sport' oggi in edicola lo ha ricordato.
Milan-Fiorentina, terminata 2-0, ha rappresentato il 7° successo in 9 gare di campionato per il Diavolo, che ha conquistato 23 punti sui 27 disponibili. Nell'epoca dei tre punti a vittoria, mai il Milan era partito così bene.
La squadra di Pioli ha polverizzato il record della partenza sprint che apparteneva al Milan di Carlo Ancelotti, stagione 2005-2006, con 22 punti. E i numeri assumono un gran valore se si confrontano con quelli dell'anno passato.
Nella stagione 2019-2020, iniziata con Marco Giampaolo, il Milan aveva raccolto appena 10 punti dopo 9 giornate: il saldo recita +13. E dire che in Milan-Fiorentina mancavano i due leader rossoneri, ovvero lo stesso Pioli e Zlatan Ibrahimović.
La 'rosea' ha sottolineato anche come il Diavolo, nei Top 5 campionati europei, stia viaggiando ad un ritmo incredibile. Vanta una media punti di 2,5 per partita; meglio del Bayern Monaco di Hans-Dieter Flick (2,4) e del Tottenham di José Mourinho (2,1).
Inoltre, insieme all'Atlético Madrid di Diego Pablo Simeone, è l'unica capolista imbattuta post lockdown. Attenzione, però, perché il Milan ha giocato 21 gare, mentre i 'Colchoneros' 20.
Volete altri record? Eccoli serviti. Il Milan di Pioli, con i due gol segnati alla Fiorentina, è giunto a quota 21 reti realizzate dopo 9 giornate di campionato. Meglio aveva fatto soltanto il Milan di Ancelotti nella stagione 2002-2003, quella della Champions League di Manchester.
Anche in difesa il Milan regge bene: ha subito 3 gol dalla Roma, 3 del Lille e 2 dal Verona, quindi 8 gol in 3 gare tra Serie A ed Europa League: ne ha subiti solo 3 nelle altre 7 gare di campionato e 2 nelle restanti 3 in Europa. Insomma, è un Diavolo da grandi numeri e, probabilmente, da rinnovati e più alti obiettivi stagionali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA