Il 'Corriere dello Sport' oggi in edicola ha dedicato un approfondimento a Youssouf Fofana, classe 1999, centrocampista che il Milan ha prelevato dal Monaco nel corso dell'ultima sessione estiva di calciomercato poiché alla ricerca di un elemento con le sue caratteristiche per proteggere la difesa.
ULTIME MILAN NEWS
Milan, Fofana è sempre più importante ma c’è un problema da risolvere
Milan, Fofana si è preso il centrocampo rossonero
—Fofana ha esordito in Parma-Milan 2-1, subentrando nella ripresa. Poi, si è preso subito i gradi da titolare nel Diavolo di Paulo Fonseca, giocando tutte le partite successive - tra Serie A e Champions League - dal 1'. Il suo rendimento è cresciuto, partita dopo partita, con il migliorare delle sue condizioni fisiche ed atletiche.
Il nuovo numero 29 rossonero, mano a mano, ha preso confidenza con il suo nuovo ruolo nel Milan, con le richieste di mister Fonseca e con le caratteristiche dei suoi compagni di squadra. Fondamentale, visto che, nella squadra rossonera, di fatto il francese è l'unico mediano. Fofana deve misurare le distanze, capire come e dove muoversi, sapere come e quando offrire aiuto in copertura.
Equilibratore in una squadra con 4 attaccanti più Reijnders
—Come logica conseguenza, la sua figura sta diventando centrale e indispensabile nel Milan di Fonseca. Soprattutto ora che, nel 4-1-4-1 di Fonseca, dove, di fatto, il Diavolo schiera quattro attaccanti (Christian Pulisic, Álvaro Morata, Tammy Abraham e Rafael Leão) più il centrocampista offensivo Tijjani Reijnders, Fofana è l'unica diga del centrocampo. A Leverkusen, ha fatto notare il 'CorSport', è stato uno dei migliori per duelli vinti (10), intercetti (2) e contrasti (2).
Insomma, uno dei top in campo del Milan. Qual è, dunque, il problema che lo riguarda? Fofana, nel nuovo Milan, è insostituibile. Non c'è un giocatore in rosa con le sue caratteristiche: Ruben Loftus-Cheek e Yunus Musah, in quella posizione, fanno fatica. Il mercato invernale arriverà in soccorso per risolvere la questione? LEGGI ANCHE: Calciomercato Milan – Chukwueze delude? Occhi alla clamorosa occasione >>>
© RIPRODUZIONE RISERVATA