00:22 min
ULTIME MILAN NEWS

Milan, esonero per Fonseca: ecco Conceicao. Il fallimento di un progetto

Daniele Triolo Redattore 
Paulo Fonseca non è più l'allenatore del Milan: esonero per il tecnico portoghese, che sarà rilevato dal suo connazionale Sergio Conceicao

Domani il Milan si imbarcherà, alla volta di Riyadh (Arabia Saudita) per disputare la 'Final Four' della Supercoppa Italiana ma sull'aereo, con la squadra rossonera, non salirà Paulo Fonseca: l'allenatore portoghese, infatti, ha ricevuto la comunicazione di esonero dall'incarico di tecnico della Prima Squadra dalla dirigenza; al suo posto, arriverà il suo connazionale Sergio Conceicao.

Rivoluzione Milan: fuori Fonseca, dentro Conceicao

—  

Ne ha parlato 'La Gazzetta dello Sport' oggi in edicola. La decisione del Milan di sostituire Fonseca con Conceicao è arrivata a ridosso della partita pareggiata, 1-1, a 'San Siro' contro la Roma: reti di Tijjani Reijnders e Paulo Dybala. E se le tante assenze di ieri, il rientro "senza magia" per Theo Hernández, sono alibi che possono valere per la partita contro i giallorossi, la bocciatura di Fonseca non è di certo nata ieri a ha basi solide.

Il Milan ha 7 squadre in classifica da rimontare, 14 punti di distacco dalla vetta e 8 dal quarto posto, ultima piazza utile per la qualificazione alla prossima edizione della Champions League. La 'rosea' ha scritto come, di fatto, sia anche e soprattutto fallito il progetto tecnico del Diavolo di Fonseca: a fine dicembre non è ancora riconoscibile una vera identità tattica. Fonseca ha fallito nell'instaurare un "rapporto empatico" con la sua squadra: i casi di Rafael Leão dello stesso Theo lo hanno evidenziato in maniera plateale.

Il fallimento tecnico (e non solo) dell'ex Lille e Roma

—  

Il vanto di un Milan in condizione atletica, poi, è sparito quando Fonseca si è chiesto: "Perché nessuno nota che non abbiamo infortuni?". Da lì, l'infermeria si è riempita di colpo: ieri si è infortunato (problema muscolare) anche Samuel Chukwueze. Inoltre, Fonseca è stato lasciato solo dai suoi dirigenti: dopo l'attacco all'arbitro al termine di Atalanta-Milan, ma anche ieri sera, quando ha allenato la squadra (espulso per proteste nel primo tempo per il mancato penalty concesso per fallo di Niccolò Pisilli su Reijnders) e tenuto la conferenza stampa post-partita da tecnico virtualmente esonerato. Ma ancora ignaro.


Il rapporto con Zlatan Ibrahimović - ha chiosato il quotidiano sportivo nazionale - non è mai cresciuto. Difficile, dunque, pensare di andare avanti con questo scenario. Il Milan, con Fonseca, ha 6 punti in meno di quello che un anno fa era terzo in classifica in Serie A. Dentro, dunque, Conceicao. Il prossimo venerdì 3 gennaio 2025 a Riyadh guidera il Diavolo contro suo figlio Francisco, ala della Juventus. LEGGI ANCHE: Milan da Fonseca a Conceicao: tutti gli aggiornamenti | LIVE News >>>