01:02 min
ULTIME MILAN NEWS

Milan, Fonseca a secco in Champions: l’opinione del club e di Cardinale

Daniele Triolo Redattore 
Paulo Fonseca, allenatore del Milan, ha iniziato la sua avventura in Champions League con i rossoneri con due brutte sconfitte

'La Gazzetta dello Sport' oggi in edicola ha ricordato come il Milan di Paulo Fonseca sia molto, molto in basso nella classifica della nuova Champions League, dopo le prime due brutte sconfitte in due partite contro Liverpool (1-3 a 'San Siro') e Bayer Leverkusen (0-1 alla 'BayArena').

Nonostante ciò, squadra, allenatore e società hanno fiducia nel futuro del Diavolo nella competizione europea. Contro i 'Reds', all'esordio, si era visto un brutto Milan. Per altro impegnato a fronteggiare una delle squadre più forti e strutturate del continente. A Leverkusen, invece, contro i Campioni di Germania in carica, si è visto tutt'altro Milan, specialmente nella parte finale della ripresa.

Milan, in Champions senza punti ma la squadra di Fonseca può risalire

—  

Non è bastato per la classifica, certo, ma per l'autostima sì. La strada per proseguire nel cammino europeo, che può sembrare in salita, in realtà potrebbe essere agibile. Secondo alcuni studi e calcoli sul nuovo format del torneo, bastano 9 punti per piazzarsi tra il 9° e il 24° posto, le posizioni utili per accedere ai playoff per la fase ad eliminazione diretta. Che, poi, è l'obiettivo realistico del club di Via Aldo Rossi.

Quota 9 punti è assolutamente alla portata, visto che il Milan di Fonseca dovrà affrontare Brugge, Stella Rossa e Girona in casa, Slovan Bratislava in trasferta. Gare assolutamente accessibile per i rossoneri. Che, nel mezzo, avranno però la quasi proibitiva trasferta del 'Santiago Bernabéu' in casa del Real Madrid. Piazzarsi tra la nona e la sedicesima posizione della classifica Champions vorrebbe dire affrontare il playoff da testa di serie: un vantaggio a cui il Milan ovviamente ambisce.


Cardinale ottimista affinché la squadra inizi a incamerare punti e soldi

—  

Per la 'rosea', RedBird - fondo proprietario del club rossonero - avrebbe gradito, finora, certamente risultati diversi in Europa. Un po' dal punto di vista sportivo e dell'immagine (perdere sotto gli occhi di tutto il mondo non fa mai bene), un po' dal punto di vista economico (ogni vittoria e pareggio in Champions League portano soldi - rispettivamente 2 milioni di euro e 700mila euro - per le casse del club). Ma Gerry Cardinale, managing partner del fondo e patron del Milan, è ottimista per il futuro. E che la squadra acceda al turno successivo continuando ad incassare.

Mentre, dunque, l'obiettivo del Milan di Fonseca in Champions è rimontare posizioni, quello in campionato è continuare nel solco delle partite vinte contro Venezia, Inter e Lecce. In Serie A, infatti, il Diavolo non può permettersi di tornare indietro, tanto nel gioco quanto nell'atteggiamento: Fiorentina-Milan sarà un crash test importante per le ambizioni dei rossoneri a breve giro di posta. Entrare nei primi 4 posti è fondamentale per la stagione a venire. LEGGI ANCHE: Calciomercato Milan – Chukwueze delude? Occhi alla clamorosa occasione >>>