ULTIME MILAN NEWS

Allarme per Fonseca: al Milan serve un mediano in più. Ora e a gennaio

Daniele Triolo Redattore 
Il Milan di Paulo Fonseca non ha equilibrio: irrobustendo il centrocampo con un mediano, forse, il conto dei gol subiti calerebbe

'Tuttosport' oggi in edicola ha parlato del Milan di Paulo Fonseca che, nonostante la vittoria esterna in Champions League sul campo dello Slovan Bratislava, ha incassato altri 2 gol ed altri ancora avrebbe potuto prenderne. Il conto, ad oggi, dice che il Diavolo guidato dall'allenatore portoghese, tra campionato e Champions, ha già subito 21 gol in 17 partite.

Milan, quanti gol presi! Fonseca deve correre ai ripari

—  

Una media, molto preoccupante, di 1,23 gol concessi a partita. La fase difensiva, senza dubbio, è da migliorare. Fonseca deve, però, dare stabilità al reparto arretrato del suo Milan, prendendo una decisione importante. Ovvero quella che riguarda la composizione della coppia titolare di difensori centrali.

Finora li ha alternati tutti, mischiandoli tra di loro. Quella composta da Fikayo Tomori e Strahinja Pavlović, numeri alla mano, si è dimostrata la meno affidabile (2,25 gol concessi per partita). Tomori, invece, migliora sensibilmente il suo rendimento in coppia con Matteo Gabbia, per la coppia più affidabile del Diavolo (media di un gol concesso per partita).

Serve una mano in mezzo a Fofana. Nel mercato invernale, poi ...

—  

Al Milan di Fonseca, però, è un problema di fase difensiva complessiva, di letture di gioco. È un problema di sistema, più che di un singolo reparto. Secondo 'Tuttosport', è evidente ormai a tutti, tranne forse a Fonseca, che il Milan debba infoltire il centrocampo con un uomo in più che possa dare una mano a Youssouf Fofana. Il quale sarà chiamato a un tour de force non da poco nel corso delle prossime settimane, dove difficilmente potrà tirare il fiato tra Serie A e Champions League.


Se gli venisse affiancato, però, uno tra Yunus Musah e Ruben Loftus-Cheek, forse, la mediana del Milan di Fonseca andrebbe meno in sofferenza. Quel che è certo è che, al di là del rientro in campo di Ismaël Bennacer, nel calciomercato di gennaio servirà un altro centrocampista ai rossoneri. Kevin Zeroli e Silvano Vos sono ancora acerbi per stare in Prima Squadra in pianta stabile: il Diavolo dovrà rivedere i suoi piani per lottare ad armi pari per un posto nella Champions League 2025-2026. LEGGI ANCHE: Calciomercato Milan – Ricci e non solo: tre italiani nel mirino del club >>>