ULTIME MILAN NEWS

Milan, per Fonseca ipotesi patteggiamento per le frasi contro La Penna

Daniele Triolo Redattore 
Paulo Fonseca, allenatore del Milan, potrebbe ricorrere al patteggiamento per quanto dichiarato dopo la sconfitta di Bergamo. La situazione

Il 'Corriere dello Sport' oggi in edicola ha parlato della situazione di Paulo Fonseca, allenatore rossonero, alla luce delle frasi pronunciate contro l'arbitro Federico La Penna della Sezione A.I.A. di Roma 1 nel post-partita di Atalanta-Milan, gara disputatasi venerdì scorso al 'Gewiss Stadium' di Bergamo e persa 2-1 dal Diavolo.

Milan, patteggiamento per Fonseca per i fatti di Bergamo?

—  

Fonseca, per evitare di arrivare al deferimento, potrebbe ricorrere al patteggiamento. Ovvero, ammettere la colpa per aver detto delle frasi fuori luogo e godere dei benefici previsti con l'articolo 126 del Codice della Giustizia Sportiva. Se il Procuratore della F.I.G.C., Giuseppe Chiné e quello del CONI, Ugo Taucer, ritenessero congrui i termini del patteggiamento, Fonseca eviterebbe così la squalifica e si avvierebbe a pagare 'soltanto' una multa salatissima per l'accaduto.

Fonseca, al termine di Atalanta-Milan, gara viziata in apertura da un presunto fallo di Charles De Ketelaere su Theo Hernández in occasione del primo gol dei nerazzurri, aveva detto: "Il modo in cui l’arbitro ha guidato la partita è una mancanza di rispetto per il Milan. È stato (l'arbitro La Penna, n.d.r.) qui a fare il V.A.R. contro l’Udinese e ricordiamo cosa è successo con l’espulsione di Tijjani Reijnders …. Io avevo paura di lui per questa partita, non ci ho dormito".

Frasi gravi dell'allenatore rossonero contro il fischietto romano

—  

Queste le parole di Fonseca, lamentatosi, dunque, dell'intera condotta di gara da parte di La Penna. In particolare, per il 'CorSport', la frase «ha guidato la partita» è di particolare gravità, perché presuppone un disegno criminoso e doloso, teso ad alterare lo svolgimento di una partita a favore (o a sfavore) di una determinata squadra. Ma anche «avevo paura di lui», presuppone la predeterminazione. Tutto ricondurrebbe alla squalifica per almeno un turno. Fatto salvo, appunto, un patteggiamento. LEGGI ANCHE: Calciomercato Milan – Centrocampista, le quattro idee di Ibra e Moncada >>>