Paulo Fonseca ha cambiato il Milan e la scelta ha pagato: vinto il derby di Milano. Questa squadra punto di riferimento anche per il futuro
'La Gazzetta dello Sport' oggi in edicola ha dedicato a Paulo Fonseca, allenatore del Milan, un interessante approfondimento tattico. Sesta formazione diversa consecutiva in sei giornate per il tecnico lusitano che, però, ha fermato (sempre a sei) la striscia consecutiva dei derby vinti dall'Inter con il successo conquistato dalla sua squadra domenica sera a 'San Siro'.
Le sperimentazioni tattiche, però, secondo la 'rosea' ora potrebbero prendersi una pausa. La squadra che ha superato i nerazzurri diventerà un modello di riferimento. Il Milan di Fonseca sarà sempre una squadra a trazione offensiva: con 11 gol segnati è già il miglior attacco del campionato di Serie A.
Milan, Fonseca proseguirà con il nuovo assetto tattico
—
In difesa, invece, lascia ancora qualche zona scoperta. Fonseca alternerà i quattro centrali a sua disposizione (Matteo Gabbia, Fikayo Tomori, Strahinja Pavlović e Malick Thiaw): i quali, aiutati da uno Youssouf Fofana in repentina crescita di condizione atletica, sono destinati ad essere certamente più solidi nelle prossime partite.
Con Fofana più arretrato, ad altezza dei centrali difensivi, Emerson Royal e Theo Hernández sono più liberi di salire. Così come Tijjani Reijnders ha la libertà di cui gode anche nell'Olanda. Anche nel Milan, adesso, ha meno vincoli difensivi: può inserirsi o calciare i tiri piazzati.