Paulo Fonseca, allenatore del Milan, fa poco turnover e sta puntando su una formazione titolare tipo. Non sta considerando tanti giocatori
'Tuttosport' oggi in edicola ha parlato del Milan di Paulo Fonseca, il quale, nel tentativo di ricercare un'identità di squadra, in questo periodo ha fatto una scelta ben precisa. Ovvero, 'stabilizzare' un undici titolare, con turnover ridotto praticamente all'osso.
Milan, Fonseca ha puntato su un blocco di titolari
—
Così facendo, Fonseca ha puntato su 9-10 giocatori di movimento, indicando implicitamente titolari e riserve del suo Milan. I tre che sono entrati più volte in ballottaggio sono stati Davide Calabria (prima del suo ultimo infortunio) ed Emerson Royal per i ruolo di terzino destro mentre Ruben Loftus-Cheek ha fatto su e giù tra titolarità e panchina in base alle condizioni di Álvaro Morata per il ruolo di trequartista.
Il resto dei giocatori, nel nuovo 4-2-4 approntato da Fonseca, ha giocato praticamente sempre e nelle ultime due trasferte, quella in Champions League contro il Bayer Leverkusen e quella di Serie A contro la Fiorentina, Fonseca ha fatto appena due sostituzioni. Ciò, dunque, che appare evidente - per il quotidiano torinese - è che la cristallizzazione dei ruoli ha portato alcuni giocatori a vedere poco il campo o a vederlo solo dalla panchina.
Pavlović scavalcato da Gabbia. Musah, lavori in corso
—
Il caso più eclatante è quello di Strahinja Pavlović, acquisto dell'estate in difesa. Pagato 20 milioni di euro bonus inclusi, con caratteristiche tecniche differenti da tutti i difensori in rosa, è finito in panchina. Per merito di Matteo Gabbia, certo, che è sempre uno dei migliori del Milan di Fonseca. Ma sicuramente potrebbe offrire un rendimento migliore dell'ultimo Fikayo Tomori.