Paulo Fonseca sta cercando di costruire un Milan versatile e adattabile, per dare continuità alla vittoria contro l'Inter nel derby
Un Milan versatile e adattabile: secondo quanto riporta Tuttosport, è questo ciò che Paulo Fonseca sta cercando di costruire, e i primi segnali positivi si sono visti proprio nel derby. L'allenatore portoghese, che ha vinto la sfida tattica contro Simone Inzaghi, ha avuto solo nelle ultime due settimane la possibilità di lavorare con l'intero gruppo, e l'evoluzione mostrata domenica sera fa ben sperare tutto l'ambiente rossonero. Nella partita più temuta degli ultimi anni, quella contro l'Inter, il campo gli ha dato ragione. Mentre Stefano Pioli aveva faticato a trovare soluzioni nei sei derby persi, Fonseca è riuscito a spezzare la maledizione grazie anche ai gol di Christian Pulisic e Matteo Gabbia.
Fonseca ha trovato la strategia per il Milan
—
Il Milan sceso in campo domenica si presentava come un 4-2-4 estremamente offensivo, almeno sulla carta. Con tutti e quattro gli attaccanti impegnati in un intenso lavoro senza palla, ma offrendo anche interessanti variazioni nelle posizioni occupate. Un sistema che potrebbe rivelarsi utile contro squadre che si difendono in modo molto compatto, dove sarà necessario avere più creatività in fase offensiva. Già nei primi 20 minuti contro il Liverpool si erano intraviste buone idee, grazie all'utilizzo del triangolo di centrocampisti puri, con Tijjani Reijnders più avanzato. L'olandese possiede doti uniche, sia nella progressione che nell’ultimo passaggio. Sta migliorando nella lettura del gioco e sta affinando le tempistiche e la qualità delle sue decisioni in campo.