- Calciomercato
- Redazione
Il gol di Matteo Gabbia (difensore AC Milan) nel derby Inter-Milan somiglia a quello realizzato da Mark Hateley nel 1984 | Milan News (Getty Images)
Domenica scorsa, a 'San Siro', al'89' del derby Inter-Milan, il difensore centrale rossonero Matteo Gabbia, saltando in testa a Davide Frattesi (centrocampista che non sta propriamente simpatico ai tifosi milanisti), ha deciso la stracittadina con il gol del definitivo 1-2. Riconsegnando al Milan un successo che, in un derby di Milano, mancava da oltre due anni (3 settembre 2022 l'ultima volta).
Il gol realizzato da Gabbia nell'ultimo derby ha ricordato, molto, quello messo a segno dal centravanti inglese Mark Hateley, soprannominato 'Attila', nel derby Milan-Inter 2-1 del 28 ottobre 1984, dunque quasi 40 anni fa. Una rete passata nella storia, con Hateley a svettare sopra la testa di Fulvio Collovati, ex rossonero passato all'Inter da traditore della patria milanista, che fece godere i sostenitori del Diavolo.
Lo stesso Hateley ha assistito al gol di Gabbia e, a due giorni dalla partita, ha voluto mandare un messaggio al difensore rossonero. Lo ha fatto attraverso 'La Gazzetta dello Sport'. “Sono molto orgoglioso per la vittoria nel derby e per il grande gol di testa. Grande esecuzione!”.
Hateley sa bene come le due reti siano stati paragonate. Lui, però, ha aggiunto: “Mi imbarazza sempre quando un gol così viene paragonato al mio, meglio evitare confronti”. La chiosa, però, è sull'amore che, ancora oggi, a distanza di tanti anni dalla sua militanza rossonera, nutre per questi colori e per questa maglia. “Certo, sarò sempre milanista, avrò sempre il Milan nel cuore”, l'accorata confessione di 'Attila'. LEGGI ANCHE: Milan, Filippo Galli racconta Gabbia: l’esordio, aneddoti e retroscena >>>
© RIPRODUZIONE RISERVATA