NEWS MILAN

Milan-Gazidis, storia finita in gloria: “Milano mi ha salvato la vita”

Daniele Triolo

Ivan Gazidis, attuale amministratore delegato del Milan, lascerà il proprio incarico agli inizi del mese di dicembre. Il suo addio commosso

Ivan Gazidis concluderà il prossimo 5 dicembre il suo mandato nel ruolo di amministratore delegato del Milan. Lo ha annunciato il club rossonero in una nota ufficiale di ieri e ricordato, tra i quotidiani sportivi oggi in edicola, anche il 'Corriere dello Sport'.

L'ex dirigente dell'Arsenal era arrivato esattamente quattro anni fa, nel dicembre 2018, e con lui la società ha cominciato la lunga risalita - economica e sportiva - dopo anni bui. Migliorati nettamente i conti, così come i risultati sul campo, dove sono arrivati qualificazione in Champions League e Scudetto nelle ultime due stagioni.

Milan, Gazidis lascia l'incarico: il suo addio commosso

—  

L'effetto più visibile dell'operato di Gazidis nel Milan, però, ha commentato il 'CorSport', è stato nell'ambito della ricerca di nuove sponsorizzazioni e partnership che potessero aumentare il valore del brand A.C. Milan. Missione compiuta. Gazidis ha avuto momenti di tensione interna, con Leonardo, Zvonimir Boban e anche Paolo Maldini (specialmente in merito agli investimenti sul mercato).

Ma è stato anche capace di rivalutare le sue scelte iniziali, come quella di rinunciare al progetto di un Milan con Ralf Rangnick per concedere fiducia a Stefano Pioli. Con l'esito sportivo che ben conosciamo. Durante il suo operato nel Milan, Gazidis ha saputo abbassare notevolmente il rosso in bilancio del club, ora di soli 64 milioni di euro e rivisto al rialzo contratti di sponsorizzazione già in essere, come quello con PUMA ed Emirates.

«Lascerò il Milan dopo quattro anni, meravigliosi e sfidanti - ha dichiarato Gazidis ieri a ufficialità del suo addio avvenuta -. Devo moltissimo a questo club, alla sua gente, ai suoi tifosi e a questa città, che sono convinto mi abbiano letteralmente salvato la vita. Voglio dire anche un grazie personale ai tifosi, terrò nel mio cuore per sempre il modo con cui mi avete sostenuto durante la malattia».

«Devo così tanto a tutti voi, al club e a questa città che mi ha letteralmente salvato la vita. D’ora in poi guarderò giocare il Milan come un tifoso innamorato, come uno di voi per sempre», ha concluso il CEO uscente. Al suo posto, secondo le indiscrezioni in giro ormai da mesi, dovrebbe arrivare Giorgio Furlani, portfolio manager di Elliott Management Corporation e già membro del Consiglio d'Amministrazione del club rossonero. Un top club europeo vuole Leao a gennaio: le ultime news >>>