CHAMPIONS LEAGUE

Milan pieno di infortuni? Nessun problema, Pioli è il miglior medico

Daniele Triolo

Stefano Pioli, allenatore del Milan, estrae sempre dal cilindro novità tattiche quando la squadra è in difficoltà. Si aggiorna costantemente

'Tuttosport' oggi in edicola ha parlato di Stefano Pioli, allenatore del Milan, poiché nelle ultime annate ha sempre dovuto fare i conti con tanti infortuni eppure è sempre stato capace di trovare la soluzione migliore affinché il Diavolo restasse competitivo. I risultati, tra l'altro, sono sotto gli occhi di tutti.

In un Milan che deve rinunciare a Mike Maignan, Davide Calabria, Alessandro Florenzi, Alexis Saelemaekers e Zlatan Ibrahimović, Pioli ha anche perso, durante la partita contro il Monza, il terzino Sergiño Dest e il trequartista Brahim Díaz. Colui il quale, con una doppietta, aveva incanalato sui giusti binari il match di 'San Siro' contro i brianzoli.

Milan, Pioli show: ha sempre qualche asso nella manica per il Diavolo

—  

Eppure Pioli è riuscito a trasformare il corsa il suo Milan, pescando altre risorse dalla panchina e portando a casa l'intero bottino. Il tecnico rossonero, di base, parte con il 4-2-3-1 ma, nel corso di questa stagione, il Milan di Pioli ha cambiato spesso pelle, adattandosi talvolta all'avversario di riferimento, talvolta per via delle assenze.

Si è vista, quindi, una squadra schierata con la difesa a 3, con la costruzione ad 'Albero di Natale' invertito (2-3-4-1) contro la Juventus, il 4-1-4-1 ma anche il 4-3-3, con Brahim che, dalla posizione di trequartista, andava spesso a scalare in quella di mezzala. Come non pensare, poi, a quanto Pioli abbia reinventato e reinterpretato il ruolo del trequartista in rossonero.

L'anno passato da 'numero 10 tattico' giocava talvolta Franck Kessié talvolta Rade Krunić. Quest'anno con il bosniaco, spesso, si alterna Tommaso Pobega. Krunić, vero e proprio jolly della rosa, si sposta anche ogni tanto nel ruolo di esterno offensivo, che sia destra o sinistra non fa differenza.

Di sicuro, ha commentato 'Tuttosport', la mossa di Pioli nel Milan 2022-2023 più strana, ma funzionante, è lo spostamento di Theo Hernández in posizione di mediano in fase di costruzione del gioco, per sfruttare al meglio le zone centrali del campo grazie alla tecnica del francese. Insomma, quando il Milan è malato e fa la conta degli assenti, Pioli diventa il miglior medico del Diavolo. Dinamo Zagabria-Milan, parla Zvonimir Boban: il suo pronostico >>>