Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

RASSEGNA STAMPA

Fofana e Thuram: incrocio di destini in Milan-Juventus

Fofana 19-11-2024 Fonte Gazzetta dello Sport - PianetaMilan.it-3
Sabato pomeriggio, Youssouf Fofana e Khèphren Thuram si sfideranno per la prima volta in un Milan-Juventus
Redazione

Sabato pomeriggio, Youssouf Fofana e Khèphren Thuram si sfideranno per la prima volta in un Milan-Juventus, ma le loro strade si sono incrociate solo brevemente in nazionale. Il 24 marzo 2023, in Francia-Olanda, Thuram subentrò a Rabiot, mentre Fofana entrò per Griezmann, per un solo minuto di gioco insieme. Da allora, le loro carriere hanno preso direzioni diverse.

Fofana, nato a Parigi da origini ivoriane e mariane, ha iniziato la sua carriera nelle giovanili francesi, per poi fare il salto al Monaco nel 2020. Thuram, figlio di Lilian, è cresciuto a Reggio Emilia e ha iniziato la sua carriera al Monaco prima di passare al Nizza e infine alla Juventus. Questa estate, entrambi erano accostati al Milan, ma Fofana è approdato ai rossoneri per 23 milioni, mentre Thuram è stato acquistato dalla Vecchia Signora per 20 milioni.


Fofana, uno dei pilastri del Milan

—  

Come riferito dalla Gazzetta dello Sport, a Milanello, Fofana è diventato rapidamente un punto di riferimento, soprattutto dopo l'infortunio di Ismael Bennacer. Il mediano fisico richiesto da Paulo Fonseca, è sempre stato titolare, sia in Serie A che in Champions League. La sua presenza in mezzo al campo ha dato libertà offensiva a compagni come Reijnders, che può esprimersi al meglio grazie alla protezione di Fofana.

Con una media di 3,6 palloni recuperati a partita e 45 passaggi completati ogni 90 minuti, il centrocampista rossonero è "il centro del centrocampo" milanista, anche se la difesa resta comunque una zona delicata per il diavolo.

Thuram, il rinforzo della Juventus

—  

Thuram, invece, ha avuto un inizio di stagione altalenante con i bianconeri. Acquistato per rinforzare una mediana che aveva perso Rabiot, ha subito impressionato all'esordio con il Como, ma un infortunio lo ha costretto a fermarsi per due partite. Rientrato in forma, è tornato titolare, diventando importante per il gioco di Motta. Con una grande presenza fisica, Thuram è molto utile anche in fase offensiva, dove crea più occasioni e dribbling rispetto a Fofana.

E' sempre più presente, con una media di 3 cross a partita e un ruolo da protagonista nella costruzione del gioco bianconero.

Statistiche a confronto

—  

A livello di numeri, Fofana recupera già palloni (3,6-2,2) e distribuisce più passaggi (45-27), ma Thuram risulta superiore per le sue capacità offensive, con più cross, dribbling e occasioni create- Entrambi si sono rivelati acquisti azzeccati per le loro squadre, con un grande impatto in fase di costruzione e recupero palla.

Sabato a San Siro, sarà il momento del primo vero duello tra questi due talenti, che si sono già affermati come pilastri nelle rispettive squadre. LEGGI ANCHE:Albertini presenta Milan-Juventus e sui rossoneri dice: "Secondo me manca..." >>>

tutte le notizie di