Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

MILAN-JUVENTUS

Milan-Juventus, sfida anche tra proprietà: differenze e similitudini

Gerry Cardinale RedBird AC Milan Milan Juventus
L'edizione odierna di Tuttosport fa il punto sulle differenze societarie tra il Milan e Juventus. Anche molte similitudini tra i club

Milan e Juventus si apprestano a vivere l’ennesimo incrocio calcistico, dopo quello estivo in California vinto dai bianconeri ai rigori. Una classica del campionato italiano che mette di fronte una delle proprietà più giovani della Serie A con quella centenaria degli Agnelli. Delle differenze e delle similitudini delle due proprietà ne parla Tuttosport.

Milan-Juventus, stessi obiettivi

—  

La Juventus è in mano a John, che guida un grande gruppo industriale e finanziario come Exor che ha moltiplicato il valore di quest'ultimo in pochissimo tempo. Insomma, se RedBird ha una visione del Milan come quella di un’azienda che deve stare in piedi da sola, quella di Exor non è molto differente. Le declinazioni affettive possono essere differenti, l’obiettivo gestionale in fondo no. Nel 2023 il calcio è un business troppo costoso per essere finanziato ad libitum.


In casa Juventus c'è stato un cambiamento radicale sempre: Cda rinnovato in toto dopo le dimissioni di quello guidato da Andrea Agnelli. Il bilancio chiuso con un rosso di 123 milioni. Per la Juventus l'ennesimo aumento di capitale, 200 milioni utili a rimpinguare i conti. Gerry Cardinale ha acquistato il Milan dal fondo Eliott per 1,2 miliardi di euro. Una prima stagione che si è chiusa senza trofei in bacheca, ma con un successo straordinario alla voce bilancio grazie a ricavi record e a un utile che non si vedeva da oltre 15 anni. Il fatturato raggiunge, per la prima volta nella storia del Milan, i 400 milioni mentre il risultato positivo di 6 milioni migliora decisamente il rosso di 66,5 milioni della scorsa stagione.

Milan-Juventus, i numeri degli sponsor

—  

Milan e Juventus puntano sulle sponsorizzazioni per incrementare i ricavi e sui social per diffondere il brand e la fidelizzazione dei tifosi. La Juventus incassa quasi 100 milioni all’anno dal suo main sponsor e dal partner tecnico, con Jeep e Adidas che valgono rispettivamente 46 e 51 milioni. Il Milan, anche in questo caso al secondo posto, ottiene circa 30 milioni dallo sponsor tecnico Puma e una somma intorno ai 15 milioni dal principale jersey sponsor Emirates. LEGGI ANCHE: Scommesse, Barella tra i nomi menzionati dalla fonte di Corona

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.