Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

CHAMPIONS LEAGUE

Milan-Liverpool: Fonseca ritrova Morata e detta la strategia da seguire

Milan-Liverpool Champions League Morata Fonseca
Domani debutto in Champions contro il Liverpool per il Milan di Fonseca, che sa già la strategia da seguire con il ritrovato Morata
Redazione

Domani a San Siro tornerà la musica della Champions League, con il Liverpool come ospite d'onore dei rossoneri. Come riporta la Gazzetta dello Sport, i Reds hanno perso sabato per la prima volta in stagione contro il Nottingham Forest, ma il Milan deve concentrarsi sulla squadra di Arne Slot: una rosa di grande talento e qualità, nonostante un mercato estivo meno spettacolare rispetto al passato. Dal canto suo, Fonseca ha trascorso una domenica serena grazie alla convincente vittoria in campionato, ma la mente è già rivolta al grande incontro con gli inglesi.

La fase offensiva dei Reds

—  

A livello psicologico, i rossoneri avevano un grande bisogno della prima vittoria stagionale per sollevarsi da una pesante pressione, e il fatto che siano riusciti a ottenerla con il minimo sforzo è stato un sollievo. A livello tattico, Fonseca ha iniziato già ieri a preparare la strategia per affrontare Salah e i suoi compagni. Contro il Venezia non solo è arrivata la prima vittoria, ma anche la prima partita senza subire gol, un buon segnale dopo un inizio incerto in difesa. Tuttavia, il Liverpool possiede un impatto offensivo decisamente superiore a quello delle avversarie affrontate finora. Per questo motivo, saranno necessari maggiori attenzione e sacrificio.


La strategia di Fonseca

—  

Tuttavia, secondo l'idea di Fonseca, i rossoneri non devono mai rinunciare a giocare. Quindi tenteranno di impostare il gioco come al solito dal basso, con la costruzione iniziale in "3+2". Con più possibili approcci da cambiare nel corso della partita. Ovviamente, molto dipenderà anche dal tipo di pressing degli inglesi, noti per la loro inclinazione al pressing alto. Superare la prima pressione potrebbe però creare spazi interessanti nello sviluppo dell'azione.

Morata d'esperienza

—  

Fonseca avrà a disposizione anche un Morata rinvigorito dalla pausa. Lo spagnolo, che ha recuperato dall'infortunio di inizio stagione, ha giocato per poco meno di mezz'ora contro il Venezia e potrebbe essere pronto a scendere in campo dal primo minuto contro il Liverpool. Rispetto ad Abraham, a seconda delle situazioni, Morata può cercare la profondità o venire incontro per aiutare la squadra nello sviluppo del gioco. Inoltre, ha una buona tradizione contro il Liverpool, avendoli affrontati cinque volte in carriera senza mai perdere. Morata sa come affrontare queste sfide e, da leader, cercherà di trasmettere la sua esperienza al resto del Milan. LEGGI ANCHE: Milan, operazione riuscita per Bennacer: tempi molto lunghi per il rientro >>>

tutte le notizie di