00:10 min
ULTIME MILAN NEWS

Milan, Lopetegui si avvicina: una carriera segnata da episodi contrastanti

Matteo Boninsegna
Julen Lopetegui è il nome forte di questi giorni dalle parti di Casa Milan: La Gazzetta dello Sport analizza il suo percorso in carriera

Questa mattina La Gazzetta dello Sport analizza il percorso di Julen Lopetegui, nome in cima alla lista della dirigenza del Milan per sostituire Stefano Pioli sulla panchina rossonera.

Come riporta la rosea Julen Lopetegui affronta la sua prima esperienza da allenatore con il Rayo Vallecano, il cammino con i biancorossi si chiude con il suo primo esonero. Il Castilla, seconda squadra del Real Madrid, lo aspetta. Un attento lavoro con i giovani Blancos gli vale la chiamata della Spagna, prima con le giovanili, poi con la squadra maggiore, con la quale il tecnico conquista la qualificazione al Mondiale del 2018 in Russia, tra le tante ai danni dell'Italia, battuta nella fase a gironi per 3-0 e costretta a giocarsi l'accesso alla Coppa del Mondo nel playoff contro la Svezia. Nel mezzo due anni al Porto, terminati con un esonero per un terzo posto.

Il Real Madrid lo richiama a dirigere la Prima Squadra, ma un errore nella comunicazione dell'accordo da parte dell'allenatore gli costa il posto sulla panchina della Roja. L'esperienza a Madrid non è fortunata, si conclude dopo soli quattro mesi. Il Siviglia gli dà fiducia: convita una storica Europa League. In seguito un altro esonero. E allora il Wolverhapton, una salvezza ed una soluzione del contratto per incomprensioni con la dirigenza.

Il Milan lo apprezza per le qualità nel lavorare con i giovani, potrebbe essere lui il prescelto a far compiere il definitivo salto di qualità a molti giocatori della rosa. LEGGI ANCHE:Segui qui il LIVE testuale di Juventus-Milan da Torino >>>


 


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.