RASSEGNA STAMPA

Francia vs Italia, Maignan contro Donnarumma: presente e passato del Milan

Redazione
Stasera in Francia-Italia andrà in scena la sfida a distanza tra Maignan e Donnarumma, già vissuta in Milan-PSG nella scorsa Champions League

Numerose parate e discorsi non hanno avuto un grande impatto, forse perché questi portieri, capitani ufficiali o morali, non ricevono dai compagni l'attenzione che meriterebbero. Così, come scrive il Corriere della Sera, il loro principale contributo per mantenere in piedi le squadre consiste nell'evitare danni e salvare il possibile. È ciò che hanno fatto Gigio Donnarumma e Mike Maignan durante l'Europeo.

La loro leadership è il frutto della loro forza, e così è sempre stato. A tre anni dall'incrocio che ha portato a Milano Maignan, cresciuto nel PSG ed esploso a Lilla, e Donnarumma, giovane fenomeno del Milan, entrambi hanno acquisito un ruolo diverso nelle rispettive Nazionali, dove sono tra i pochi davvero insostituibili.

Leader silenzioso

—  

Maignan preferisce evitare le luci della ribalta: in pubblico parla raramente e non si sente a suo agio. Ma, durante l'intervallo di Francia-Polonia, ha fatto sentire la sua voce con forza e ha scosso lo spogliatoio, chiedendo ai suoi compagni di dare molto di più. Tuttavia, il risultato di 0-0 del primo tempo è diventato 1-1 e i Bleus sono arrivati secondi nel girone, trovandosi poi contro la Spagna, che li ha eliminati.

Un capitano che ci mette la faccia

—  

Donnarumma, dopo le notti magiche di Wembley nel 2021, è diventato un capitano che non mette in gioco solo i guantoni, ma anche il volto, come ha dimostrato dopo la disastrosa giornata di Berlino, chiedendo scusa a nome della squadra a tutti i tifosi.


Oggi, nello stadio dove ha dovuto spesso guadagnarsi la fiducia e l'affetto dei tifosi del PSG, Donnarumma prende un impegno a nome della Nazionale: "Non c'è occasione migliore per dimostrare che non siamo quelli visti contro la Svizzera. Vogliamo giocare una grande partita". Dietro le quinte, Gigio nota anche un Luciano Spalletti più "tranquillo e sereno" e si prepara ad affrontare i suoi compagni francesi.

È di nuovo Gigio vs Mike

—  

La sfida a distanza con Maignan, già vissuta in Milan-PSG nella scorsa Champions League, è altrettanto attesa: "Maignan Sta facendo un ottimo lavoro sia con il Milan che con la Francia. Sono felice per lui e lo congratulerò appena ci incontriamo. È un grande portiere", dice Gigio. Donnarumma, invece, è il fuoriclasse di questa Italia: "È un ragazzo straordinario, un vero capitano che si preoccupa per tutti e si dispiace quando le cose non vanno come sperato", spiega Spalletti. Ma dopo parate e discorsi, il capitano dell'Italia attende i fatti, per capire quanto lontano sia ormai l'incubo di Berlino. LEGGI ANCHEFonseca, Maignan e Theo: Milan, ecco i consigli del tuo amico Papin >>>