NEWS MILAN

Milan, tutti i meriti di Pioli: i rossoneri sono camaleontici

Emiliano Guadagnoli

I meriti di Stefano Pioli che ha reso il suo Milan una squadra camaleontica, anche a causa dei molti infortuni stagionali

Il Milan resta una delle squadre più in forma della Serie A. Questo nonostante i molti infortuni stagionali, che hanno tolto a Stefano Pioli, molte possibilità tattiche. Per questo i rossoneri si sono dovuti reinventare gara dopo gara.

Milan, Pioli un valore aggiunto

—  

Sulle pagine di Tuttosport si parla di Stefano Pioli. L'allenatore è stato in grado di tenere il passo del Napoli non solo grazie ai suoi campioni, ma soprattutto per le sue scelte tattiche. Infatti in questi mesi è riuscito ad evolversi, nonostante infortuni e problemi.

Un esempio è la "nuova" difesa a tre: infatti con Davide Calabria fuori, Pierre Kalulu gioca di nuovo a destra, non solo come terzino, ma come centrale aggiunto. Grazie a questo accorgimento, la squadra è sembrata più veloce e fluida. Anche contro la Juventus la vittoria è arrivata grazie alla fantasia di Pioli e il 2-3-4-1.

Con il Salisburgo e lo Spezia, il Milan in fase offensiva, si è schierato con un 3-3-3-1, un modulo reso celebre da Marcelo Bielsa. Le tattiche di Pioli, si legge, riescono a mettere in difficoltà qualsiasi avversario, che fa fatica a trovare le contromisure. Il mistero di Tatarusanu: sparisce improvvisamente durante Milan-Spezia