Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

ULTIME MILAN NEWS

Milan, Musah “l’equilibratore”: i numeri rivelano una verità importante

AC Milan Musah
L'inserimento di Yunus Musah nel 4-2-3-1 consente al Milan di Paulo Fonseca di concedere meno in difesa pur non rinunciando ad attaccare
Daniele Triolo Redattore 

Il 'Corriere dello Sport' oggi in edicola ha dedicato un approfondimento tattico al Milan di Paulo Fonseca, facendo notare come i rossoneri siano una squadra decisamente più equilibrata ogni qualvolta gioca Yunus Musah a destra, nel ruolo di esterno alto del 4-2-3-1.

Milan, Musah ha trovato la sua collocazione in campo

—  

Al Milan, in questa stagione, serve equilibrio: una componente fondamentale per evitare di incassare troppi gol. Allo stesso tempo, però, il Diavolo non può rinunciare a nessuno dei suoi uomini d'attacco (Tijjani Reijnders, Christian Pulisic, Rafael Leão e Álvaro Morata) più importanti della rosa e in contemporanea sul terreno di gioco.


Fonseca, dunque, ha pensato - per la prima volta al 'Bernabéu' contro il Real Madrid, di schierare Musah in una posizione un po' ibrida. A destra, lo statunitense ha sì il compito di attaccare, ma anche e soprattutto quello di difendere, dando una grossa mano nella corsa a Youssouf Fofana ed una in copertura ad Emerson Royal.

Anche in Atalanta-Milan lo rivedremo esterno destro del 4-2-3-1

—  

La tattica ha funzionato in Real Madrid-Milan 1-3 di Champions League, ma non è stata riproposta né a Cagliari in campionato (3-3) né a Bratislava in Champions contro lo Slovan (2-3): altri 5 gol incassati in 180' di gioco. Non appena, poi, Fonseca ha riproposto Musah titolare in quella porzione di campo, ecco i due 'clean sheet' consecutivi per Mike Maignan contro Juventus (0-0) ed Empoli (3-0).

La strada, dunque, è tracciata: Milan, sarà 4-2-3-1 con Musah in campo sulla trequarti anche venerdì sera, in casa dell'Atalanta, vero e proprio crash test di questo periodo. Difficile, al contrario, che lo si rivedrà in Milan-Sassuolo di domani sera in Coppa Italia: Musah potrebbe, sì, giocare, ma a centrocampo. Con Samuel Chukwueze esterno offensivo in campo da titolare. LEGGI ANCHE: Calciomercato – Attento, Milan: Juve e Inter ti portano via due obiettivi >>>

tutte le notizie di