- Calciomercato
- Redazione
Paulo Fonseca (allenatore AC Milan) dovrà cercare i tre punti in Milan-Napoli (Serie A 2024-2025) di domani sera | News (Getty Images)
"Non è l'ultimo treno per lo Scudetto, ma poco ci manca": così 'La Gazzetta dello Sport' oggi in edicola ha presentato Milan-Napoli, partita della 10^ giornata della Serie A 2024-2025 in programma domani sera a 'San Siro', una sfida che i rossoneri di Paulo Fonseca non possono fallire.
Perdere, infatti, vorrebbe dire finire a -11 dagli azzurri di Antonio Conte, capilista del campionato, sebbene con una partita da recuperare e con ancora 28 giornate da giocare. La strada verso il tricolore si farebbe, però, oltre modo impervia, considerando anche come, nella lotta, ci siano Inter e Juventus.
Fonseca sa bene, secondo la 'rosea', che in Milan-Napoli non può sbagliare: deve vincere e dare un segnale importante al campionato. Battendo, infatti, la squadra di Conte il Diavolo centrerebbe la terza vittoria di fila tra Serie A e Champions League, collocandosi al terzo posto in classifica a pari merito con la Juve. E con il famoso 'asterisco' di Bologna-Milan.
Fonseca, ad ogni modo, è ancora alla ricerca del vero Milan, di una squadra che abbia continuità di rendimento. Il bilancio, dopo 8 partite di Serie A, non è positivo; il Diavolo raccoglie meno punti di quanto faceva con Stefano Pioli, ma una vittoria di prestigio contro i campani potrebbe cambiare l'umore di tutti a Milanello.
I tre punti in Milan-Napoli, per i rossoneri di Fonseca, sarebbero una grande iniezione di fiducia per il futuro, permetterebbero al Milan di guardare al futuro con più ambizione. E di restare in corsa per lo Scudetto, il grande obiettivo fissato sia dall'ex tecnico del Lille sia da Zlatan Ibrahimović, all'inizio di questa stagione.
Fonseca non ha mai battuto Conte nei due anni in cui è stato alla Roma ed ora vorrebbe invertire la tendenza. Il suo Milan ha lavorato, dopo la sosta Nazionali di ottobre, in maniera intensa e convinta. Le seconde linee, come Noah Okafor e Samuel Chukwueze, stanno dando ottime risposte. Ma è dai big come Álvaro Morata e Rafael Leão, finora sotto gli standard di rendimento, che i rossoneri si aspettano tanto.
E se il primo, lo spagnolo, in Milan-Napoli ci sarà dal 1', il portoghese non è poi così sicuro di essere titolare in Milan-Napoli con Fonseca che, di recente, sta cercando di inculcare nella testa dei giocatori come il concetto di squadra arrivi prima di qualsiasi singolo. LEGGI ANCHE: Calciomercato Milan – Un Campione del Mondo in arrivo a gennaio? L’indiscrezione >>>
© RIPRODUZIONE RISERVATA