Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

CHAMPIONS LEAGUE

Pioli saldamente al comando del Milan. Anche se Tonali ora fa paura

Stefano Pioli AC Milan allenamento Milanello
Il Milan di Stefano Pioli ospiterà domani a 'San Siro' il Newcastle di Sandro Tonali: ci si attende un pronto riscatto dopo il derby perso
Daniele Triolo Redattore 

Il 'Corriere dello Sport' oggi in edicola ha fatto il punto della situazione sul Milan di Stefano Pioli. Questo alla luce della pesante sconfitta subita nel derby di Milano (5-1) ad opera dell'Inter e in vista del debutto stagionale dei rossoneri in Champions League contro il Newcastle United.

Per il Milan di Pioli è obbligatorio rialzare subito la testa dopo i cinque gol incassati dai nerazzurri. Quale miglior 'medicina' ai mali del Diavolo cominciare nel migliore dei modi un girone europeo tra i più difficili della competizione? Il fattore psicologico, ha sottolineato il quotidiano romano, farà la differenza: c'è attesa e curiosità per capire se il Milan sarà così bravo da superare in 48 ore il trauma della stracittadina.


Milan-Newcastle: per Pioli obiettivo tre punti

—  

Secondo Pioli il suo Milan non avrà contraccolpi psicologici ma è inevitabile che, almeno in qualche giocatore, resti qualche 'scoria' della serata maledetta. Ieri mattina, a Milanello, alla ripresa degli allenamenti c'è stato un confronto tra Pioli e i giocatori. Obiettivo, analizzare i motivi che hanno condotto il Milan alla quinta sconfitta consecutiva in un derby. E, soprattutto, perché la squadra è crollata mentalmente dopo il terzo gol incassato.

C'era Geoffrey Moncada in rappresentanza della dirigenza, ma non spetterà di certo a lui far ripartire la macchina rossonera inceppatasi sul più bello. Spetterà a Pioli, infatti, tirare fuori il meglio dai giocatori del Milan e riemergere dall'abisso post-derby. L'allenatore è finito sul banco degli imputati: la piazza rossonera comincia ad essere insofferente nei suoi confronti, soprattutto per i recenti risultati nei derby.

Fiducia immutata nel lavoro di Pioli. Ma trovi le soluzioni

—  

Cinque persi di fila, dodici gol incassati, il Milan non ha mai modificato tattica contro la squadra di Simone Inzaghi, non ha mai indovinato l'approccio. È diventata quasi una regola non scritta: l’Inter nel derby va sempre in gol nel primo tempo, indirizzando poi la partita sui binari a lei più congeniali. Nonostante la sconfitta sia stata brutta, però, Pioli - secondo il 'Corriere dello Sport' - resta saldamente al comando del Milan.

Non filtrano, infatti, segnali di cedimento nei suoi confronti: dirigenza e proprietà remano, insieme, dalla parte dell'allenatore che gode di grande fiducia. In Milan-Newcastle di domani in Champions League la giusta occasione per riprendersi in fretta. Sarebbe un segnale importante conquistare tre punti, in un girone che comprende anche PSG e Borussia Dortmund, anche se Sandro Tonali, oggi, visto il momento del Diavolo, fa un po' più paura di ieri. Chukwueze, Okafor e i retroscena che non sapete >>>

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.