- Calciomercato
- Redazione
news milan
Krzysztof Piatek, attaccante del Milan (GETTY Images)
Non più Lionel Messi. Krzysztof Piatek alza la posta in palio e punta Diego Armando Maradona. Se il paragone con l'attaccante del Barcellona in merito alle reti segnate in questa stagione, 34 a 27 in favore dell'argentino, lo vede costretto ad inseguire, il polacco del Milan ha nel mirino un record conquistato nella storia del calcio italiano solamente 5 volte: capocannoniere del campionato e della Coppa Italia.
Questo particolare primato, infatti, è stato raggiunto solamente da campioni del calibro di Meazza ('37-'38), Riva ('68-'69), Boninsegna ('71-'72), Maradona ('87-'88) e Signori ('92-'93). Giocatori che hanno scritto la storia del nostro calcio paragonati ad un ragazzo che fino a qualche mese fa vestiva la maglia del Cracovia.
In Serie A Piatek dovrà battagliare fino all'ultimo con Quagliarella, in testa alla classifica marcatori con 20 reti, e Ronaldo, 19 gol come l'ex Genoa. In Coppa Italia, invece, il polacco può stare più tranquillo: è in testa con 8 reti e dei giocatori ancora dentro alla competizione nessuno può pensare di impensierirlo.
Con quella realizzata al Chievo Verona, Piatek ha raggiunto quota 27 timbri stagionali (ben 6 in più di Cristiano Ronaldo). Numeri spaventosi. In Serie A le 19 reti sono arrivate in 2074 minuti, vale a dire una ogni 109 minuti, contro i 112 di Quagliarella e i 117 del portoghese della Juventus.
© RIPRODUZIONE RISERVATA