ULTIME MILAN NEWS

Milan, ultimatum a Pioli: o svolti o salti. Abate pronto a subentrare

Daniele Triolo Redattore 

Ignazio Abate potrebbe rilevare Stefano Pioli sulla panchina del Milan nel caso in cui questi non riuscisse a risollevare la squadra

'Tuttosport' oggi in edicola ha analizzato la situazione di Stefano Pioli, allenatore del Milan, in virtù del periodo fortemente negativo che sta vivendo la squadra rossonera. La sconfitta di martedì (1-3) contro il Borussia Dortmund a 'San Siro' non ha soltanto complicato il cammino del Diavolo in Champions League, ma ha anche rimesso in discussione il futuro del tecnico di Parma.

La sensazione generale, secondo il quotidiano torinese, è che pure se Pioli riuscirà a rimanere allenatore del Milan fino al termine della stagione, difficilmente verrà confermato per la prossima nonostante un (ricco) contratto fino al 2025. Da metà ottobre la squadra fatica, ha vinto solo due partite tra campionato e Champions e ha sempre sofferto.

Il Milan di Pioli è in crisi: come uscirne?

—  

Ha perso tre volte in casa, incassato due pareggi in doppia rimonta. Qualcosa si è rotto. L'entusiasmo di inizio stagione, sulle ali della sessione estiva di mercato, spazzato via dalla manita nel derby e poi, cammin facendo, il Milan si è sfaldato tra scelte discutibili, anche tattiche e troppi infortuni. Un film già visto a inizio 2023, tra gennaio e febbraio, quando i rossoneri attraversarono una crisi infinita.

'Tuttosport' ha rivelato come Pioli, martedì sera, dopo Milan-Borussia Dortmund, fosse amareggiato per una situazione che non riesce a cambiare. Gli infortuni in serie non esulano dalle sue responsabilità e ieri, a Milanello, ne ha parlato per più di un'ora e mezza con l'amministratore delegato Giorgio Furlani e il proprietario Gerry Cardinale. Il patron ha voluto fare il punto della situazione e dare il supporto di tutto il club all'allenatore.


Secondo i vertici rosssoneri, infatti, soltanto restando uniti si può superare questo brutto periodo. Il Milan, al di là del girone in Europa, è comunque terzo in Serie A, a -6 dall’Inter, ma anche a +5 dal quinto posto. Mantenere il piazzamento nelle prime quattro, in vista della Champions League 2024-2025 è ritenuto vitale e per questo, al momento, il Milan non vuole cambiare.

In caso di sconfitta sabato, pronto Abate

—  

Un eventuale k.o., però, in Milan-Frosinone di sabato sera a 'San Siro' porterebbe la società a fare nuove valutazioni, magari più drastiche. Anche se non è nella filosofia sportiva statunitense cambiare il tecnico a stagione in corso. Un nuovo scivolone del Diavolo, però, accenderebbero ulteriori spie che la società non potrebbe trascurare. Il supporto a Pioli, secondo il quotidiano torinese, deriva anche dal fatto che sul mercato non ci sono traghettatori di spessore.

Per questo, in caso di svolta immediata, l'eventuale sostituto di Pioli potrebbe essere Ignazio Abate, oggi alla guida della Primavera. Abate, tra l'altro, è un grande amico di Zlatan Ibrahimović, che sta per tornare in società come braccio destro dello stesso Cardinale. LEGGI ANCHE: Mercato Milan, una clamorosa idea per il vice Giroud >>>


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.