- Calciomercato
- Redazione
Stefano Pioli (allenatore AC Milan), qui durante Salernitana-Milan 1-2 (Serie A 2022-2023) | News (Getty Images)
Dopo un mese di gennaio particolarmente difficoltoso, nelle ultime uscite il Milan sembra aver cambiato completamente marcia, inanellando in questo modo quattro successi senza subire reti. Tra i principali artefici della rinascita rossonera c'è senza dubbio il tecnico del Diavolo Stefano Pioli.
Tra le principali mosse dell'allenatore emiliano, come riferisce il Corriere dello Sport in edicola oggi, 28 febbraio, la decisione di cambiare modulo a campionato in corso. Il 4-2-3-1 che aveva regalato lo scudetto al Milan è diventato troppo prevedibile ed era necessario voltare pagina. La prima uscita non ha portato i frutti sperati, almeno a livello di risultato, ma da dopo il derby la svolta si è vista.
Pioli ha poi avuto il coraggio di dare spazio a chi ne aveva avuto poco. L'esempio emblematico è stato Malick Thiaw, che insieme a Kalulu e Tomori forma un pacchetto arretrato giovane e di prospettiva. Con il tedesco in campo il Milan non ha praticamente mai perso e questo qualcosa vorrà pur dire.
A questo si aggiungono altri due aspetti fuori dal controllo di Stefano Pioli, ma comunque molto importanti. Innanzitutto il fatto che i reduci dal Mondiale, Theo Hernandez, Rafael Leao e Olivier Giroud, abbiano ripreso a macinare come facevano un tempo. Inoltre è stata fondamentale la fiducia che la dirigenza ha infuso nello stesso allenatore emiliano nonostante i momenti difficili. Milan, tutti i retroscena sul Nuovo Stadio >>>
NOVITA! Commenta con noi news e partite sul nostro GRUPPO TELEGRAM!
© RIPRODUZIONE RISERVATA