Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Stefano Pioli (allenatore AC Milan), qui durante Milan-Rennes 3-0 (Europa League 2023-2024). Difesa | News (Getty Images)
Il Milan sta subendo troppi gol in questa stagione. Un dato chiaro, rafforzato dai 7 gol presi nelle ultime due partite disputate. 'Tuttosport' in edicola questa mattina, fa il punto proprio sui problemi in difesa dei rossoneri. Ma esiste una soluzione? Il quotidiano cerca di dare una risposta parlando di un possibile piano di Stefano Pioli, allenatore del Diavolo.
Il Milan, si legge, ha registrato solo tre clean sheet nel corso del 2024. La porta milanista è rimasta inviolata solamente nella trasferta di Empoli (vittoria per 0-3), nel successo per 1-0 contro il Napoli a San Siro e nella gara d’andata degli spareggi di Europa League contro il Rennes. Un dato che si amplifica se si guarda all’intero cammino stagionale, dove in 25 partite di campionato sono 31 i gol subiti e solo nove le gare senza subire reti. In campo internazionale, tra Champions ed Europa League, i rossoneri hanno confermato la permeabilità della loro fase difensiva incassando 8 gol nella fase a gironi di Champions (4 dal Psg, 3 dal Borussia Dortmund e 1 dal Newcastle) ai quali si aggiungono i tre subiti due giorni fa in casa del Rennes per un totale di 11. Il Milan, quindi, ha subito 45 gol in 35 gare ufficiali, una media preoccupante di 1,28 gol incassati a partita.
Il Milan, continua il quotidiano, è una squadra che corre molto in avanti, specie nel tentativo di recuperare il pallone con una pressione iper aggressiva che coinvolge la prima linea offensiva. E qui che si creano delle voragini che ormai sono il punto focale delle manovre offensive di chi affronta il Milan. Il famoso 5-0-5, ovvero cinque difendono e cinque attaccano. Il Milan, nella stagione dello Scudetto, difendeva in maniera molto meno aggressiva e più compatta, andando a liberare poi la corsa dei suoi esterni per andare a ribaltare velocemente il fronte offensivo. In tutto questo, aveva una difesa molto più solida.
Il secondo tempo della partita contro il Napoli, conclude 'Tuttosport', è la cartina di tornasole di come questo Milan sappia difendere anche più basso. Nonostante abbia ceduto il dominio territoriale agli azzurri, i rischi corsi da Maignan sono stati quelli fisiologici e il campo per ripartire è stato più ampio. Pioli dovrà lavorare su questo aspetto, su un cambio di assetto difensivo che non esponga anche i due centrali a continui uno contro uno a campo aperto. Tornare al sistema difensivo dello scudetto, forse, sarebbe la soluzione ideale per la fragilità della difesa del Milan. LEGGI ANCHE: Calciomercato Milan - Tre colpi per la Champions? Ecco le bombe di Pellegatti
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA