Nell'edizione odierna della Gazzetta dello Sport, le vicende di Milan trovano grande spazio a pagina 6. In particolare, la rosea si sofferma sull'importanza che avrebbe la vittoria del prossimo campionato di Serie A da parte della squadra di Pioli, chiamato alla conferma definitiva.
NEWS MILAN
Milan, Pioli e la possibile storica doppietta sulle orme di Capello
Unicum Capello, Pioli vuole imitarlo
Il quotidiano parte nella disamina sottolineando come nessun allenatore oltre a Fabio Capello sia riuscito a vincere due scudetti di fila con il Milan. La doppia vittoria tra il 1991 e il 1993 potrebbe però essere emulata da Pioli, che, vincendo lo scudetto 22/23, si assicurerebbe anche la seconda stella; indubitabilmente, questo risultato farebbe ascenderebbe definitivamente il tecnico parmigiano nel firmamento delle icone della storia milanista.
Rotazioni e solidità
Durante la stagione 1992-1993, il Milan di Capello vince lo scudetto, arriva in semifinale di Coppa Italia e vince tutte le partite di Champions League ad eccezione della finale. Ciò - spiega la Gazzetta - è stato possibile grazie all'immensa profondità e qualità della rosa milanista dell'epoca; essa ha infatti permesso all'allenatore friulano di ruotare i propri giocatori preservandone qualità fisiche e mentali. Altro punto focale delle vittorie del Diavolo dei primi anni '90 è stato senza dubbio quello riguardante la difesa; Maldini, Baresi, Costacurta e Tassotti hanno probabilmente formato la difesa più forte di ogni tempo.
Dalle parti di via Aldo Rossi sono cambiate diverse cose, ma è indubbio che il sorprendente Milan di Pioli abbia delle somiglianze con quello stellare di Capello. Quest'anno anche il tecnico parmigiano avrà innumerevoli soluzioni per poter ruotare in maniera efficace i propri uomini; basti pensare alla vittoria maturata contro l'Udinese arrivata con in campo 3/4 giocatori normalmente classificabili come 'riserve'.
Inoltre, anche la difesa degli attuali Campioni d'Italia garantisce solidità; basti ricordare le incredibili ultime 11 partite della scorsa stagione, durante le quali la difesa rossonera ha incassato solamente 3 gol e ha registrato ben 8 clean sheet.
In conclusione, quest'anno Pioli avrà il compito di tentare di replicare l'impresa unica riuscita a Capello; il fardello del precedente trionfo potrà pesare, ma le qualità e la fame del tecnico e dei suoi giocatori potranno prevalere e risultare in un'impresa decisamente storica.Milan, la doppia occasione da cogliere sull'esterno destro: le ultime news di mercato
Clicca qui per: ESCLUSIVE | VIDEO| NEWS CALCIOMERCATO
© RIPRODUZIONE RISERVATA