- Calciomercato
- Redazione
Milan Pioli è re mida: crescita del valore di mercato per i rossoneri ultime news AC Milan
Il lavoro di Stefano Pioli è stato eccellente al Milan, come ormai è ben chiaro. La vittoria dello Scudetto però è solo la punta di tutto ciò che è stato fatto. A detta di tutti, il Milan non era la squadra più forte, ma lo è diventata. I rossoneri sono migliorati singolarmente e la squadra funziona alla perfezione. Tutto merito di Pioli, che ha saputo creare valore, cosa che ad altri allenatori più blasonati e considerati vincenti, oltre che più pagati, non è riuscita. Il valore di un giocatore lo fa il mercato, ma in linea di massima si può stabilire quanto un giocatore vale e Transfermarkt è un ottimo strumento. Da lì si evince, scrive il CorSport, come il lavoro di Pioli sia stato eccezionale. Ora infatti il Milan è primo anche per valore della rosa. Sono i rossoneri quelli che valgono di più e, quindi, i più forti. Sorpasso alle altre due grandi: Milan che vale 522,4 milioni, Juventus 520,9 e Inter a 514,7.
Rispetto all'inizio della stagione il miglioramento è clamoroso. A luglio 2021 il valore della rosa era di 456 milioni. Poi 480 milioni quando mancava un mese alla fine del campionato e, infine, 522,4 milioni. Una crescita graduale, che vede il lavoro di Pioli soprattutto su alcuni giocatori. Fikayo Tomori, inglese classe 1997, in un anno è passato da 28 a 50 milioni di valore. Pierre Kalulu, francese classe 2000, da 7 milioni a 28 milioni. Sandro Tonali, altro classe 2000, da 27 a 50 milioni. Discorso a parte ovviamente Rafael Leao, portoghese classe 1999 che è esploso: da 25 a 70 milioni (ma ha una clausola da 150 milioni e il Milan non accetta meno). Proprio lui è al terzo posto dei più costosi della Serie A, preceduto da Dusan Vlahovic, serbo classe 2000 della Juventus che vale 85 milioni, e da Lautaro Martinez, argentino classe 1997 dell'Inter che vale 75 milioni. In tre invece hanno lo stesso valore del rossonero. Qualcuno al Milan è anche calato ovviamente, ma la mano di Pioli è evidente. Anche su alcune scommesse, con cui ha vinto lo Scudetto, tipo Mike Maignan: il francese classe 1995 è passato da 25 a 35 milioni, ma presto costerà molto di più.
La grande novità quindi è il Milan in testa, che ci è riuscito grazie a una crescita esponenziale. Ma anche grazie al calo di Juventus e Inter che lo precedevano. I bianconeri sono passati da un valore di rosa superiore a 600 milioni a quello attuale da 520,9, passando per i 555,6 di aprile. I nerazzurri erano partiti da 550 milioni, per poi scendere a 528,9 e ora solo 514,7. Queste, intanto, le notizie più importanti della mattinata >>>
© RIPRODUZIONE RISERVATA