- Calciomercato
- Redazione
Stefano Pioli (allenatore AC Milan) chiamato a nuove soluzioni tattiche dal 2023 | Milan News (Getty Images)
'La Gazzetta dello Sport' oggi in edicola ha parlato dei compiti che il Milan di Stefano Pioli potrà fare nella lunga sosta del campionato di Serie A per via dei Mondiali in Qatar. Recuperare Mike Maignan, per esempio, è una priorità. Non perché Ciprian Tătărușanu se la sia cavata così male, ma più che altro perché il francese non è solo un portiere.
Maignan, infatti, è un leader del Milan di Pioli. Organizza la squadra sui calci piazzati, incluse le palle inattive a favore, e i suoi lanci generano gioco e opportunità. Da solo, l'ex Lille vale una discreta cifra di punti. Era mancato, per un differente tipo di infortunio, già a fine 2021. Poi, con il suo rientro, ha guidato il Diavolo verso lo Scudetto.
Il rientro di Maignan, insomma, migliorerà la rincorsa del Milan al Napoli di Luciano Spalletti. Pioli, poi, dovrà lavorare per restituire un'identità forte al suo gruppo. Ha provato la difesa a tre nell'ultimo periodo, ma, forse, nell'inseguimento ai partenopei, potrebbe andare sul sicuro. Ma non è detto.
Questo perché, come ha ricordato la 'rosea', l'ultima volta che la Serie A si interruppe, ovvero nel 2020 a causa del lockdown per la pandemia da CoVid, Pioli cambiò il suo Milan. Gli cucì addosso il 4-2-3-1, infilò una bella serie di risultati, qualificandosi per l'Europa League ed evitando, così, l'esonero in favore di Ralf Rangnick.
Non è escluso, dunque, che Pioli ripeta l'operazione, inventandosi magari qualcosa di diverso. L’impressione delle ultime settimane è che la squadra si sia un po’ disunita nei collegamenti e nei reparti, che si sia affievolita la compattezza. La speranza? È quella che i Mondiali restituiscano Charles De Ketelaere e Rafael Leão in splendida forma: sarebbe iniziare il 2023 alla grande. De Ketelaere sul trasferimento al Milan: scopri cosa ha detto il belga >>>
Clicca qui per: ESCLUSIVE | VIDEO| NEWS CALCIOMERCATO| TWITCH |YOUTUBE
© RIPRODUZIONE RISERVATA