Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

ULTIME MILAN NEWS

Milan, nessuno in Serie A decisivo come Pulisic e Leao: i numeri

Pulisic Leao AC Milan
Christian Pulisic e Rafael Leao, esterni offensivi del Milan, a quota 12 tra gol e assist: migliori in Italia. Solo il Liverpool li eguaglia
Daniele Triolo Redattore 

'La Gazzetta dello Sport' oggi in edicola, parlando del Milan primo in classifica in Serie A, ha dedicato un approfondimento a Christian Pulisic e Rafael Leao, esterni offensivi che si stanno rivelando - sicuramente - un valore aggiunto nella stagione della squadra di Stefano Pioli.

L'impatto del numero 11 statunitense, nel campionato italiano, è stato perfetto e quello del numero 10 portoghese in linea con i suoi standard, ovvero con lampi di classe illuminanti. Dopo otto turni, Pulisic e Leao hanno già 'marchiato' le partite del Milan con 12 tra gol e assist complessivi (4+1 il primo, 3+4 il secondo): nessun'altra coppia ha fatto meglio finora in Italia.


Milan, con Pulisic e Leao si vola (e si produce) sulle fasce

—  

Matteo Politano e Khvicha Kvaratskhelia del Napoli si fermano a 8, così come Domenico Berardi e Armand Laurienté del Sassuolo. In casa Fiorentina, quota 7 per Nico González e Jošip Brekalo, mentre la coppia Felipe Anderson-Mattia Zaccagni della Lazio è a quota 5.

Da questa classifica, ha evidenziato la 'rosea', sono chiaramente escluse le squadre che, come per esempio Inter, Juventus o Roma, non giocano con due ali o con due esterni offensivi. Se si allarga, però, il confronto alle altre big d'Europa, Pulisic e Leao del Milan reggono il confronto alla grande con chiunque.

Solo Mohamed Salah-Luís Díaz (Liverpool) sono alla pari, mentre tutte le altre coppie segnano e inventano di meno dei due rossoneri. Bernardo Silva-Phil Foden (Manchester City) sono a quota 6, poi Leroy Sané-Kingsley Coman (Bayern Monaco) sono a 9, così come Ousmane Dembélé e Kylian Mbappé (PSG).

Deve ancora sbloccarsi Chukwueze. Intanto, viaggiano Chris e Rafa

—  

Leao è al Milan dal 2019 e, negli anni, ha sempre migliorato i suoi numeri: l'anno scorso, in campionato, 15 gol e 8 assist per il lusitano. Ma l'attacco del Diavolo pendeva, inevitabilmente, sempre e solo a sinistra. Motivo per cui, nel'ultima estate di calciomercato, per riequilibrare a destra sono arrivati sia Pulisic (20 milioni di euro al Chelsea) sia Samuel Chukwueze (28 al Villarreal).

Quest'ultimo deve ancora sbloccarsi e quando lo farà ne vedremo delle belle. Intanto, però, questo Milan da Scudetto viaggia sulle ali super di Pulisic e Leao e non intende davvero più fermarsi. Nuovo bomber, spunta un nome che Ibra conosce bene >>>

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.