Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

RASSEGNA STAMPA

Milan, Fonseca: “Molto soddisfatto di Leao, è più incline a impegnarsi”

Rafael Leao AC Milan amichevole Milan-Monza 3-1 Trofeo Silvio Berlusconi 2024
Paulo Fonseca vuole migliorare Rafael Leao, stella del Milan. Il processo è iniziato da quando il tecnico gli ha fatto visita in Portogallo
Redazione PM

Paulo Fonseca, nuovo allenatore del Milan, desidera migliorare Rafael Leao, queste le sue parole riportate dalla Gazzetta dello Sport: "Sono molto soddisfatto di lui e noto che è più incline a impegnarsi difensivamente per il bene della squadra". Così si espresso il tecnico portoghese, evitando però di esprimersi su un eventuale miglioramento o peggioramento rispetto alle sue prestazioni attuali.

L'incontro e la connessione

—  

Il mister e Leao hanno rafforzato il loro rapporto quando, prima dell'Europeo, l'allenatore ha fatto visita al suo futuro giocatore nel ritiro della nazionale portoghese. In quell'occasione, Fonseca gli aveva già illustrato le sue idee, ma il lavoro tattico vero e proprio è cominciato quando il numero 10 si è unito alla squadra durante la tournée negli Stati Uniti. È iniziata così la sua trasformazione. Nel primo tempo del Trofeo Berlusconi, Fonseca si è ritrovato Leao costantemente davanti alla sua panchina e lo ha guidato a distanza. Non utilizzando l'italiano, ma ha utilizzato direttamente il portoghese, per essere più incisivo e raggiungere meglio la mente del suo fuoriclasse.


Cosa cambia con Morata

—  

Fonseca desidera che Leao si avvicini maggiormente alla porta avversaria. Vorrebbe anche che in alcune situazioni, giocasse persino come centravanti, poiché sa che Alvaro Morata tende a spostarsi sulla sinistra per liberare spazi per i compagni. Con Olivier Giroud, che era sicuramente più presente nell'area rispetto allo spagnolo, c'erano meno spazi. Invece, ora il percorso verso la porta sarà agevolato dall'intelligenza tattica e dalle qualità dell'ex Atletico Madrid.

Il sacrificio

—  

E poi c'è la fase difensiva: per recuperare la palla in una zona più pericolosa, è essenziale che anche il numero 10 contribuisca con determinazione alla pressione e al recupero del pallone. Il portoghese dovrà anche impegnarsi nella copertura della fascia sinistra. Fonseca è sicuro che il suo connazionale sia pronto per compiere il definitivo salto di qualità, e così farà perdere la testa ai suoi tifosi, che già adesso impazziscono per lui. LEGGI ANCHECalciomercato Milan – Jovic resta in rossonero? L'investitura a sorpresa >>>

tutte le notizie di