news milan

Milan, record per quanto riguarda il canale tematico

Milan Primavera Settore giovanile Milan Allievi
Il Milan vanta il record di abbonati a un canale tematico: 50 mila nel 2004. Milan Channel è stato il primo canale dedicato a una squadra di calcio.

Stefano Bressi

È nato Torino Channel, canale che seguirà 24 ore su 24 la squadra granata. Sarà visibile su Sky, dove sono già presenti Juventus TV, Inter Channel, Roma TV, Lazio Style Channel e Milan TV HD. Tutti nati come pay per view, ma da due anni il canale bianconero e quello giallorosso sono compresi nei pacchetti Sky Calcio e Sky Sport.

Il primo canale tematico della storia è stato proprio quello rossonero, Milan Channel, diretto da Mauro Suma, che qualche mese fa si è trasformato in Milan TV HD. Era il 16 dicembre 1999, giorno del centenario del Milan e la piattaforma su cui era trasmesso era ancora Tele+. Dopo un mese raggiunse i 10mila abbonati. Un anno dopo nascevano Inter Channel e Roma Channel. Solo nel 2006 arriva anche Juventus TV e addirittura nel 2012 il canale biancoceleste.

Il Milan andava davvero forte, scrive La Gazzetta dello Sport. Nel 2002, dopo l'acquisto di Alessandro Nesta gli abbonati iniziarono a salire, fino a raggiungere e superare i 50 mila nel 2004, record assoluto per un canale tematico. La cifra rimase stabile fino al 2009. Poi la cessione di Kakà e gli anni difficili hanno visto diminuire notevolmente gli abbonati, fino ad arrivare a quota 25 mila. Adesso nasce Torino Channel, che prova a sfidare i predecessori. Non sarà facile, visto anche il cambiamento della televisione.

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

tutte le notizie di