CALCIOMERCATO MILAN

Milan, rimonta Scudetto possibile? I precedenti dicono che …

Daniele Triolo Redattore 
Il Milan di Stefano Pioli può rimontare su Inter e Juventus e rientrare nella lotta Scudetto? In passato è successo che ... Leggi qui!

'La Gazzetta dello Sport' oggi in edicola ha parlato della possibilità che il Milan rientri in lotta per lo Scudetto, rimontando su Inter e Juventus, complici gli impegni dei nerazzurri in Supercoppa Italiana e il calendario che, sulla carta, dovrebbe favorire la squadra di Stefano Pioli.

Ma è davvero possibile che il Milan di Pioli, distante 9 punti dall'Inter e 4 dalla Juventus (con una gara in meno, quella di stasera contro il Sassuolo, quindi potenzialmente a 7 lunghezze) vinca il campionato recuperando non su una, bensì su due compagini?

Milan, rimonta Scudetto possibile? In Italia, probabilmente no

—  

La 'rosea' ha evidenziato come, nell'era dei tre punti a vittoria, ovvero dalla stagione 1994-1995, nessuno ha mai vinto lo Scudetto avendo iniziato il girone di ritorno al terzo posto ed a - 9 dalla capolista, condizione in cui si trova il Milan attualmente.

Nel 1999 il Milan di Alberto Zaccheroni vinse recuperando 7 punti nelle ultime 7 partite alla Lazio, sorpassando alla penultima giornata e vincendo il titolo all'ultima. La Lazio di Sven-Göran Eriksson, l'anno successivo, recuperò il - 9 dalla Juventus a marzo, ma dal secondo posto. Vincendo lo Scudetto all'ultima giornata, con la Juve - si ricorderà - sconfitta a Perugia sotto il diluvio.


Nel 2002 la Juventus vinse lo Scudetto partendo, all'inizio del girone di ritorno, addirittura dal quarto posto, ma i punti di distacco dalla Roma, allora Campione in carica, erano appena 5. Divenuti, poi, 6, quando è balzata l'Inter al comando. I nerazzurri tennero la testa della classifica fino al fatidico 5 maggio, quello della sconfitta 4-2 sul campo della Lazio, delle lacrime di Ronaldo il Fenomeno e dei bianconeri in festa ad Udine.

All'estero spesso sono accaduti ribaltoni incredibili

—  

All'estero, l'Arsenal di Arsène Wenger vinse, nel 1998, la Premier League recuperando ben 10 punti al Manchester United e partendo addirittura dal quinto posto del girone d'andata. Nel 2003, situazione ribaltata. Dal + 7 per i 'Gunners' a 'Red Devils' - terzi al giro di boa - campioni a fine stagione. Anche in Ligue 1 vinsero titoli in rimonta Auxerre (1996, dal terzo posto a - 7), Olympique Lione (2004, dal secondo posto a - 8) e Olympique Marsiglia (2010, dal terzo posto a - 8).

Nessuno, però, come il Wolfsburg in Bundesliga. Nella stagione 2008-2009, infatti, i biancoverdi - che erano ottavi in classifica a 11 punti dalla capolista TSG Hoffenheim a metà stagione -, scrissero la storia a maggio con i gol di Edin Džeko e del brasiliano Grafite. LEGGI ANCHEMilan da rimonta Scudetto? Sacchi stronca la squadra di Pioli >>>


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.