00:59 min
MILAN-ROMA

Milan-Roma 2-2: “Il Diavolo copia l’Inter” | Serie A News

Daniele Triolo

Il Milan di Stefano Pioli pareggia (2-2) a 'San Siro' contro la Roma, gettando, di fatto, via due punti in 6' nel finale. Momento di follia

Il 'Corriere della Sera' oggi in edicola ha parlato di Milan-Roma, partita della 17^ giornata della Serie A 2022-2023, terminata 2-2 ieri sera a 'San Siro'. Il Milan di Stefano Pioli è andato ad un passo dalla vittoria che lo avrebbe (ri)portato a -5 dalla capolista Napoli che, qualche ora prima, aveva vinto 0-2 sul campo della Sampdoria. I rossoneri, però, si sono addormentati sul più bello, facendosi rimontare da 2-0 a 2-2 in 6' da una squadra, quella giallorossa, fino a quel punto piccola e tenera.

Milan-Roma 2-2: due punti buttati dai rossoneri

—  

Il pubblico di 'San Siro' è rimasto incredulo dinanzi l'uno-due giallorosso, maturato quando ormai i tifosi del Diavolo guardavano l'orologio aspettando la fine per festeggiare. È invece successo l'imponderabile: due gol presi, sugli sviluppi di un calcio piazzato, tra l'87' e il 93', autori Roger Ibañez e Tammy Abraham. Milan sotto shock: così come aveva fatto la sera prima l'Inter sul campo del Monza, si rovina nel recupero.

Quello di Milan-Roma è un pareggio doloroso quanto una sconfitta perché, adesso, la squadra di Luciano Spalletti scappa di nuovo a +7 e il Diavolo deve anche condividere il secondo posto con la Juventus. Per il 'CorSera', sono evidenti le responsabilità dei milanisti: presunzione e superficialità. Il Milan ha mollato, infatti, quando ormai aveva pensato di aver messo il risultato in cassaforte. Le scelte di Pioli, poi, hanno mandato un messaggio sbagliato al gruppo.

Pioli ha sbagliato tutto nel quarto d'ora finale

—  

Prima ha tolto Ismaël Bennacer, dominatore del centrocampo, a 15' dalla fine. Nel finale, poi, convinto di avere i tre punti già in tasca, ha inserito Matteo Gabbia - passando alla difesa a tre dopo non aver mai sofferto a quattro - e ha tolto Olivier Giroud, punto di riferimento in attacco, anche solo per tenere qualche pallone e per far salire la squadra, sostituito da Charles De Ketelaere.

La Roma, che fino a quel punto non aveva mai tirato in porta, confermando la sua vocazione da squadra da trasferta, ha tirato fuori gli artigli e graffiato due volte, vanificando, di fatto, le reti rossonere di Pierre Kalulu al 30' e di Tommaso Pobega al 77'. Portandosi via da Milano un punto che sa di miracolo. Mercato Milan: ala destra, il Diavolo ha scelto il nome giusto >>>