Milan-Roma, le parole di Fonseca nella conferenza della vigilia
—«La Roma è un grande club, in una bellissima città. Hanno una squadra forte con buoni giocatori e con un grande allenatore che ha vinto tanto», ha proseguito Fonseca, che non si è detto d'accordo con chi dice che Milan e Roma sono le due deluse di questa stagione. «Non penso questa cosa, inoltre siamo lontani dalla fine del campionato. Dopo penso che se facciamo un paragone con altre squadre dire che solo Roma e Milan stanno deludendo è troppo», ha ribattuto il tecnico.
Per l'ultima partita del 2024, davanti a 70mila tifosi, Fonseca vuole vincere. Tre punti in Milan-Roma sarebbero un buon viatico per il 2025, anche perché di punti, fin qui, il Diavolo ne ha già persi tanti. «Oggi siamo qui a parlare di un Milan che non sta bene, ma se avessimo due punti in più dalle partite contro Genoa e Cagliari magari non se ne parlava tanto. Questo è successo perché la squadra non è consistente nell'affrontare gli avversari: quando non gioca contro grandi squadre pensa che sia facile», ha ammesso Fonseca.
"Bennacer non ha la condizione fisica, ma sono soddisfatto del suo ritorno"
—Il solito problema di atteggiamento ed applicazione in alcune partite, quindi. «È una grande sfida con noi stessi, sono sicuro che troveremo la strada giusta e miglioreremo». E per il nuovo anno i propositi sono chiari: «Non è difficile capire cosa voglio vedere nel 2025: una squadra con un atteggiamento più consistente. Penso al mese di gennaio come decisivo? No. È un gennaio pieno, troppo pieno. E allora devo pensare ad una partita alla volta», ha spiegato l'allenatore lusitano. «Ora siamo concentrati solo sulla Roma, dopo questa partita comincio a pensare alla Supercoppa. Se vado troppo avanti col pensiero non si possono fare bene le cose».
Per Milan-Roma Fonseca dovrà fare a meno di tanti giocatori, tra cui Christian Pulisic e Rafael Leão, ma recupera Ismaël Bennacer dopo il lungo infortunio. «Bennacer non ha la condizione fisica per giocare titolare. Ma sono molto soddisfatto del suo ritorno. E’ molto motivato, sta lavorando molto bene, sta portando alla squadra tanta energia». Tornerà dall'inizio Theo Hernández, questa la chiosa dell'allenatore: «Negli ultimi due giorni ho parlato con lui, si è allenato bene e sono molto positivo su Theo». LEGGI ANCHE: Cafu: “Milan e Roma, siete meglio di così”. Poi sorprende tutti su Emerson Royal >>>
© RIPRODUZIONE RISERVATA