Milan-Roma è anche Giroud contro Lukaku
—A far sorridere 'Big Rom' c'è una statistica: se parte da titolare, il bomber della Roma segna sempre al Milan (4 gol in 4 partite quando vestiva la maglia dell'Inter), ma nelle ultime due gare è partito da riserva ed è rimasto a secco. Più codificati, invece, ha evidenziato la 'rosea', i movimenti dell'attacco del Milan, visto che Giroud è un numero 9 dall'importanza tattica inestimabile.
Il suo compagno d'attacco, Rafael Leão, ama partire da sinistra, è molto 'anarchico' e meno goleador del francese. Però spesso gli fa assist. Avere lui il portoghese in fascia dovrebbe essere il massimo per un centravanti d’area forte di testa. E Giroud, infatti, è a quota 9 reti e può arrivare presto in doppia cifra per il terzo campionato di fila.
Entrambi hanno bisogno di rifornimenti, anche dalla mediana
—Analizzando tatticamente questo Milan-Roma, poi, ci si accorge come sia Giroud sia Lukaku abbiano bisogno degli inserimenti dei centrocampisti dalle retrovie per rendere al meglio. Questo sebbene i due reparti, quello rossonero e quello giallorosso, siano molto diversi per caratteristiche. Spesso ciò non succede ed entrambi restano troppo soli al centro dell'attacco.
Il Milan, con Yacine Adli, Tijjani Reijnders e Ruben Loftus-Cheek ha sia tecnica sia fisicità. La mediana della Roma, invece, con Edoardo Bove, Leandro Paredes e Bryan Cristante, è meno creativa e più difensiva. Sostiene meno l'azione dell'attacco. Il reparto che, stasera, prevarrà sull'altro con tutta probabilità farà in modo da far rendere al meglio il proprio centravanti. LEGGI ANCHE: Milan, arriva questo attaccante? Pellegatti: "Mi piace tanto!" >>>
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA