CALCIOMERCATO

Milan, rosa più completa e più profonda. Tomori acquisto più costoso

Daniele Triolo

Fikayo Tomori, difensore centrale riscattato dal Chelsea, è l'acquisto più caro del Milan in questa sessione di calciomercato. Squadra solida

Il 'Corriere dello Sport' oggi in edicola ha analizzato quanto fatto dal Milan in questo calciomercato estivo. Ed il giudizio del quotidiano romano è senza dubbio positivo. La rosa del Milan di Stefano Pioli, infatti, è più completa e più profonda. "Un gruppo più forte e di maggiore qualità rispetto all'anno passato", la tesi del 'CorSport'.

Via Gianluigi Donnarumma e Hakan Calhanoglu, andati a PSG e Inter a parametro zero, il Diavolo ha accolto Mike Maignan e concesso fiducia al confermato (per almeno due anni) Brahim Díaz, che dal turco ha rilevato anche la maglia numero 10 oltre che le chiavi del Milan sulla trequarti del 4-2-3-1 di Pioli. Alla fine è arrivato il jolly Junior Messias, che può giocare anche come esterno destro offensivo.

Il fiore all'occhiello della campagna acquisti estiva del Milan, senza dubbio, è stato Fikayo Tomori, riscattato a giugno dal Chelsea per oltre 28 milioni di euro. Quindi, i rossoneri hanno lavorato sulla conferma di Sandro Tonali, a cifre ribassate, dal Brescia (7 milioni di euro + 3 di bonus), rinforzato le fasce in difesa con Alessandro Florenzi e Fodé Ballo-Touré. E, infine, rinforzato il centrocampo con il prestito biennale di Tiémoué Bakayoko.

Yacine Adli, preso a titolo definitivo, è stato lasciato un anno a Bordeaux per completare la sua maturazione. In attacco, Paolo Maldini e Frederic Massara hanno pensato di far sentire meno solo Zlatan Ibrahimovic, rinforzando il settore con un bomber vero come Olivier Giroud e puntando sul rilancio dell'ex enfant prodige, Pietro Pellegri. Il calciomercato del Milan è terminato. Ecco le nostre pagelle.