MILAN-SASSUOLO

Milan-Sassuolo, che esame per Pioli: da tre anni ospiti corsari a San Siro

Daniele Triolo Redattore 
Stefano Pioli deve battere il Sassuolo a 'San Siro' per tenersi stretto il Milan. I neroverdi, però, hanno preso il vizio di vincere a Milano

Il 'Corriere dello Sport' oggi in edicola, introducendo la sfida di sabato pomeriggio in campionato a 'San Siro' tra Milan e Sassuolo, ha ricordato come il Diavolo di Stefano Pioli sia chiamato ad una vera e propria impresa per scacciare ogni vento di crisi. E per scongiurare l'esonero del tecnico milanista.

La prima sconfitta interna dei rossoneri nel 2023, infatti, riporta con la mente al 29 gennaio scorso, Milan-Sassuolo 2-5. Da allora, sono ben 64 i palloni finiti nelle porte del Diavolo in 54 partite tra Serie A, Champions League, Coppa Italia e Supercoppa Italiana in dodici mesi piuttosto brutti.

Milan-Sassuolo, Pioli rischia l'esonero contro una squadra rognosa

—  

Concludere l'anno in bellezza, con Milan-Sassuolo di dopodomani, non sarà così facile per Pioli e i suoi ragazzi, guardando i precedenti. Soltanto Salernitana, Fiorentina e lo stesso Sassuolo hanno fatto peggio del Milan in quest'anno solare. Ma in questo momento così cupo per Davide Calabria e compagni ogni partita nasconde insidie.

Soprattutto se si pensa che il Milan, in questa stagione, finora in Serie A ha incassato quasi il doppio dei gol presi dalla Juve e quasi il triplo rispetto all'Inter capolista. Una voragine, per il 'CorSport', che non riguarda dunque soltanto i punti in classifica. L'annata passata, nelle sfide tra Milan e Sassuolo, detto della manita neroverde a 'San Siro', c'è anche lo 0-0 dell'andata con un rigore parato da Mike Maignan a Domenico Berardi.


Ultimo successo interno del Milan? Il 2 marzo 2019 su autogol

—  

La squadra emiliana, ad ogni modo, è un ospite sgradito dalle parti di 'San Siro'. Da tre anni di seguito, infatti, Milan-Sassuolo fa registrare il segno '2' in schedina: 1-2 il 21 aprile 2021, poi 1-3 il 28 novembre 2021 e, come detto, il 2-5 dell'inizio di quest'anno. Prima di queste tre vittorie esterne, era arrivato un pareggio (0-0). Il Diavolo di Pioli non batte i neroverdi in casa da Milan-Sassuolo 1-0 del 2 marzo 2019. Marcatore, un'autorete di Pol Lirola che infilò la sua porta per anticipare Mateo Musacchio sotto porta.

Insomma, per Pioli Milan-Sassuolo è davvero l'esame più duro per evitare l'esonero. Un licenziamento che, invece, quasi 10 dieci anni fa coinvolse Massimiliano Allegri. Nel gennaio 2014 il suo Milan perse 3-4 al 'Mapei Stadium', quaterna di Berardi: fu sollevato dall'incarico e sostituito da Clarence SeedorfLEGGI ANCHE: Sacchi: "Milan, rimpianto Calhanoglu". Le parole dell'ex tecnico >>>


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.