Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

ULTIME MILAN NEWS

Stadio Milan, verso il via libera per San Donato: si chiude entro l’anno?

Nuovo Stadio Milan San Donato Milanese
Continua a far parlare di se il nuovo stadio del Milan: i rossoneri sono pronti a costruire a San Donato Milanese. Ecco le ultime da Il Giorno

Il Milan continua il suo lavoro su più fronti. La squadra insieme a Pioli pensano al campo, Furlani e la dirigenza al calciomercato. Poi resta una questione fondamentale, quella del nuovo stadio. Il piano sembra ormai stabilito: l'impianto dovrebbe nascere a San Donato Milanese, ma ci sono ancora alcuni lavori e nodi da sciogliere. L'edizione odierna de Il Giorno fa il punto proprio sul possibile nuovo stadio del Milan.

Milan, verso l'accordo per il nuovo stadio

—  

Si va, si legge, verso un accordo di programma. Le decisioni in merito all’impianto sportivo, e alle opere connesse, dovrebbero passare anche attraverso un tavolo inter-territoriale, esteso anche ai comuni vicini a San Donato. Regione Lombardia, Città Metropolitana, Parco Sud, Autostrade per l’Italia, Rfi e Trenord dovrebbero partecipare. Tutto questo è emerso nell'incontro di ieri tra il sindaco diSan Donato Francesco Squeri e dieci colleghi dei comuni del Sud-Est e Sud-Ovest Milanese. A detta dei sindaci, i temi che dovranno restare sotto i riflettori sono quelli della viabilità, trasporti, infrastrutture e sicurezza.


Le parole dei sindaci sullo stadio

—  

Il Giorno riporta anche le dichiarazioni del sindaco di San Giuliano in merito al nuovo stadio del Milan a San Donato: "Sono favorevole allo stadio, che comunque richiede valutazioni attente. Sul fronte della sicurezza, è impensabile mantenere l’attuale assetto delle forze dell’ordine. Puntiamo ad un Commissariato di Polizia, al servizio di tutto il Sud-Est Milanese".

In più il parere dell’assessore melegnanese Lorenzo Pontiggia: "Strategico un potenziamento della linea ferroviaria S12 Melegnano-Milano Bovisa".

Infine il parere sindaco di Paullo Federico Lorenzini: "Indispensabile che il potenziamento di infrastrutture e trasporti venga realizzato contestualmente alla realizzazione dello stadio e non in un secondo momento, affinché non si riproponga la stessa situazione di San Siro, dove la metropolitana è arrivata svariati anni dopo l’impianto".

San Donato, si chiude entro l'anno

—  

Dopo la richiesta, conclude Il Giorno, di variante urbanistica depositata lo scorso settembre da Sportlifecity, il comune di San Donato conta di chiudere entro l’anno la fase istruttoria, ossia le verifiche sulla conformità del progetto, che a quel punto sarà condiviso anche con la popolazione. L'investimento del Milan per il nuovo stadio sarebbe vicino al miliardo di euro.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.