01:30 min
ULTIME MILAN NEWS

Milan, Theo Hernández nel solco del fratello Lucas: una certezza in più

Daniele Triolo Redattore 

Theo Hernández, terzino sinistro del Milan, si è disimpegnato bene da centrale contro il Frosinone. Stesso percorso del fratello maggiore?

Secondo 'Tuttosport' oggi in edicola, è stato il DNA calcistico della famiglia Hernández a risolvere il problema principale del Milan di Stefano Pioli nella preparazione della partita interna poi vinta per 3-1 contro il Frosinone. Ovvero, individuare un secondo centrale difensivo da schierare al fianco di Fikayo Tomori in un reparto falcidiato dagli infortuni.

Come rivelato dallo stesso Pioli nel post-partita di Milan-Frosinone a 'San Siro', è stato lo stesso Theo Hernández a proporsi in quel ruolo, da difensore centrale. Lasciando così la fascia sinistra ad Alessandro Florenzi. Per il quotidiano torinese, è probabile che Theo si sia fatto avanti avendo, in testa, un riferimento ben preciso: il fratello maggiore Lucas Hernández.

Milan, Theo centrale difensivo come il fratello Lucas Hernández

—  

L'altro Hernández, ex Atlético Madrid e Bayern Monaco, oggi al PSG, nella sua carriera ha infatti iniziato anch'egli come terzino sinistro. Salvo poi divenire - con il passare degli anni (è ancora giovane, è del 1996, ha un anno e mezzo più di Theo), un centrale difensivo mancino con i fiocchi.

Lucas Hernández ha abbandonato definitivamente la fascia quando, nel 2019, è passato dall'Atléti al Bayern per 80 milioni di euro. Ne ha preso atto anche Didier Deschamps, Commissario Tecnico della Francia, che ha iniziato a impiegarlo sempre più spesso da centrale, anziché da esterno, proprio in concomitanza con le prime convocazioni di Theo con i 'Bleus'.


È vero che Lucas, rispetto a Theo Hernández, ha sempre interpretato il ruolo in maniera più difensiva e meno "d'assalto". Quindi, lo spostamento nel cuore della retroguardia - in pratica - ha seguito una predisposizione più definita e forse naturale. Le caratteristiche di Theo sono altre, ma ha struttura e forza fisica tali che lo aiutano a reggere l’urto della marcatura.

Non diventerà qualcosa di stabile: Theo è un ottimo esterno 

—  

In Milan-Frosinone ha fatto molto bene. Agevolato, certo, dalla serata non brillante degli attaccanti ospiti. L'esperimento sarà probabilmente riproposto contro Atalanta e Newcastle: vedremo come se la caverà. Pioli, almeno, sa di avere una certezza in più, in difesa, in caso di emergenza.

Difficile, però, la convinzione di 'Tuttosport', che possa diventare qualcosa di stabile. Questo perché Theo Hernández possiede una velocità in accelerazione che lo rende un ottimo esterno d’attacco. LEGGI ANCHE: Tassotti: "Theo, Leao e Maldini, dico tutto". E sul mercato consiglia ... >>>


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.