NEWS MILAN

Milan, prima da applausi per Thiaw: ora Pioli ha un titolare in più

Daniele Triolo

Malick Thiaw ha giocato la sua prima partita in Champions League con il Milan contro il Tottenham. Superando l'esame a pieni voti

'La Gazzetta dello Sport' oggi in edicola ha parlato di Malick Thiaw, difensore del Milan che martedì sera, a 'San Siro' contro il Tottenham, ha fatto il suo esordio assoluto in Champions League. È presto per capire se potrà essere, in futuro, un centrale di alto livello o se potrà diventare un titolare fisso del Diavolo. Quel che è certo, però, è che ha dimostrato di non aver paura, disputando un ottavo di finale di livello assoluto e mettendosi in tasca Dejan Kulusevski, Heung-Min Son e Harry Kane.

Milan, contro il Tottenham si è visto un super Thiaw

—  

Nelle ultime 48 ore, ha evidenziato la 'rosea', Thiaw è diventato un idolo dei tifosi del Milan. I quali, da settimane, sui social e nelle chat, ne invocavano l'utilizzo. Restano, a questo punto, due domande: Thiaw è diventato un titolare del Milan? Probabilmente sì. Presto tornerà Fikayo Tomori e mister Stefano Pioli, dunque, alternerà i suoi uomini migliori. In Monza-Milan di sabato pomeriggio, però, ci si attende che Thiaw giochi dal 1', magari centrale nella difesa a tre.

La seconda domanda: Pioli avrebbe dovuto lanciarlo prima? Impossibile rispondere. Molti tifosi del Milan continuano a pensare che sarebbe stato giusto scegliere lui e non Matteo Gabbia come primo cambio in difesa. L'allenatore, logicamente, continuerà a fidarsi del suo occhio in allenamento e delle sue gerarchie. Thiaw, che aveva iniziato la stagione da quarto centrale, ora è pronto per giocare spesso nel Milan. E il suo acquisto 'rischia' di diventare un affare per i rossoneri.

In estate pagato appena 7 milioni bonus compresi

—  

'La Gazzetta dello Sport', infatti, ha ricordato come il Milan abbia preso Thiaw, lo scorso agosto, dallo Schalke 04 per 5 milioni di euro, più 2 di bonus, più il 10% sul margine di un'eventuale futura rivendita. Il suo acquisto ha radici nel proficuo lavoro di scouting del club rossonero. Thiaw era stato seguito a lungo dal Milan anche nel calciomercato di gennaio 2022: il suo arrivo a Milanello, però, si è concretizzato soltanto qualche mese dopo.

Se Thiaw si affermerà in rossonero, di fatto, quei 7 milioni di euro complessivi investiti dal club meneghino rappresenteranno una cifra molto bassa: una sorta di 'replica' dell'affare Pierre Kalulu. In campo, per migliorare ancora, dovrà stare attento alle distrazioni. Contro il Tottenham, però, è stato aggressivo, concentrato, molto fisico ma ha fatto vedere di essere anche in possesso di buona tecnica. Il Diavolo potrebbe davvero aver trovato un tesoro. Milan, svolta nella vicenda del nuovo stadio >>>