LEADER TONALI
L'edizione odierna de 'La Gazzetta dello Sport' parla della crescita di Sandro Tonali, centrocampista del Milan sempre più leader della squadra di Stefano Pioli. Domenica sera i rossoneri affronteranno a Verona l'Hellas, e la memoria non può che riportare al match di un paio di mesi fa, a maggio, dove proprio Tonali fu protagonista di una doppietta contri i gialloblù. Due gol che furono determinanti per la volata verso la conquista dello scudetto festeggiato dopo la vittoria contro il Sassuolo.
Parlando della sua crescita, Tonali è il rossonero con la media chilometri percorsi più alta, più dei terzini di spinta, degli esterni e più degli altri colleghi della mediana: con 11,061 km medi a gara precede sia Bennacer che Theo Hernandez. Secondo i dati della Lega di A, Bennacer è davanti a Sandro per occasioni da gol create (23 a 16), ma l’8 rossonero è il centrocampista che più contrasta e più arriva al tiro: 8 tentativi, 5 quelli di Bennacer. Nessun altro giocatore di mezzo conclude quanto Tonali, il quale non si dimentica certamente anche dei compiti difensivi.
Oltre ad essere un leader tecnico, Tonali adesso è anche la voce del gruppo. Quanto è accaduto nel post partita di Milan-Chelsea è solamente l'ultima dimostrazione: "Ci sono tanti casi simili durante una partita. Non si può dare rigore e rosso dopo nemmeno vinti minuti di gioco per un episodio del genere: se fischi questo fallo, diventa una partita di basket dove ogni tocco va fischiato. Al di là del rigore, ogni fallo era giallo per noi: abbiamo preso 4 ammonizioni nel primo tempo per falli imbarazzanti. L’arbitro ci ha creato un problema, con rigore e rosso che in Champions mi sembrano un po’ esagerati. Se fossi stato nell’arbitro non avrei dato neanche il rigore, lui ha fatto una pessima gara", parole da vero leader.
"Abbiamo già dimostrato di avere la forza di mettere un punto dopo le sconfitte. Dobbiamo farlo anche stavolta. In Champions è tutto nelle nostre mani, in campionato siamo distanti tre punti dalla prima in classifica. Dobbiamo continuare così lasciando perdere queste sconfitte: trasformiamo questa rabbia in energia positiva per affrontare le prossime partite dando tutto per vincere". E Tonali vorrà sicuramente partire con il piede giusto già a partire da domenica contro il Verona. Milan, serve uno scatto da Origi: Pioli pretende di più.
Clicca qui per: ESCLUSIVE | VIDEO| NEWS CALCIOMERCATO| TWITCH |YOUTUBE
© RIPRODUZIONE RISERVATA